Oggi il raduno di chi ama lavorare a maglia

in occasione della Giornata mondiale del lavoro a maglia il gruppo Sferruzzare insieme, che riunisce qualche decina di donne da tutta la provinca con la passione per la maglia e l'uncinetto, festeggeranno l'appuntamento incontrandosi oggi pomeriggio alle 14.30 a Villazzano.

L'appuntamento è al TerzoTempo Bar sulla strada tra Povo e Villazzano, vicino al cimitero, nella zona del centro sportivo don Onorio Spada, in via Valnigra. Un luogo scelto anche per la presenza di un parco esterno in modo che chi ha bambini possa portarli conciliando così le esigenze della famiglia e la voglia di scambiarsi consigli e idee creativi.

Lo scopo della giornata mondiale della maglia (dell’uncinetto, della filatura, del ricamo…) è quella di eseguire i lavori in pubblico.

Come funziona? In tutto il mondo, in questa giornata, i gruppi  dedicati a queste arti tessili, ciascuno nella propria città, autonomamente, scelgono un punto di ritrovo che dovrà essere pubblico e ben visibile per fare quello che fanno sempre, ma solitamente al chiuso: la maglia, l’uncinetto, le chiacchiere…

Per partecipare all’evento è quindi sufficiente presentarsi, nel giorno e nell’ora indicati, con i propri "ferri del mestiere”.

Lo scopo del WWKIPD (World Wide Knitting in Public Day) è smentire l’idea, ancora molto diffusa, che la maglia sia fatta solo da donne anziane e tristi che lavorano perché non hanno altro da fare. In realtà dietro questo mondo si cela la creatività di persone, giovani e meno giovani, donne e uomini, con la voglia di creare, con le proprie mani, qualcosa di unica, a volta una vera e propria opera d'arte. Se poi lo si fa in compagnia e chiacchierando è ancora più piacevole. 

 

comments powered by Disqus