Festa delle matricole, piazza Duomo una discoteca ma nessuno si lamenterà: la musica sarà solo in cuffia
La certezza è che nessun residente si lamenterà per la musica troppo alta dalle 20 alle 2 di notte in pieno centro storico. Incredibile, no? Trento, o meglio i giovani trentini, riescono ancora una volta a sorprendere e ad «aggirare» le regole in maniera del tutto geniale, organizzando una Festa delle matricole unica al mondo. Piazza Duomo, infatti, giovedì 24 settembre si trasformerà in una mega discoteca all’aperto con ben tre postazioni dj e musica di ogni genere che farà scatenare centinaia di studenti.
Ma nessuno, appunto, potrà lamentarsi. Non perché, all’improvviso, i trentini sono diventati dei festaioli, dei «supporter» della movida o incredibilmente tolleranti nei confronti dei giovani, ma semplicemente perché la musica verrà diffusa in cuffia e solo mille persone (tante sono le cuffie a disposizione, anche se la richiesta sarà molto più alta) potranno godersi la musica. Il colpo d’occhio si annuncia, da un certo punto di vista, esilarante: persone che ballano scatenate, con stili completamente diversi e dj che urlano nel microfono per «gasare» la folla, ma la signora che si affaccerà alla finestra a mezzanotte e la famigliola che passeggerà in piazza Duomo alle dieci di sera non sentirà nemmeno una nota.
Trento darà così il benvenuto alle nuove leve dell’Ateneo e, forse, è anche un modo per chiarire da subito l’aria che tira in città riguardo a feste ed eventi. A organizzare il tutto è un gruppo di studenti universitari trentini, la AfterSide, in collaborazione con il Bar Pasi e il Bar Tridente, che oltre a occuparsi degli stand con le consumazioni, hanno gestito la parte burocratica con il Comune. Un Comune che, evidentemente, di fronte all’ipotesi di una festa silenziosa non ha saputo opporre alcuna «resistenza».
Gli organizzatori per promuovere l’evento si sono affidati a Facebook: le adesioni in poche ore sono giunte a quota 800 (duemila e cinquecento, invece, le persone invitate) e la festa si annuncia da tutto esaurito. L’ingresso sarà gratuito, ma verrà chiesto un piccolo contributo a chi vorrà utilizzare le cuffie, che saranno appunto mille: apparecchiatura e una consumazione a dieci euro, apparecchiatura e tre consumazioni a quindici euro. A partire da giovedì si potranno prenotare le proprie auricolari presso i due bar partner dell’evento. Le luci avranno un ruolo importante e coreografico: le tre postazioni dei dj avranno colori differenti, una rossa, una blu e una verde e ad ognuna corrisponderà un genere musicale diverso. Insomma: luci, musica, balli e... silenzio.