Bressan: «Resterò in Trentino come vescovo emerito»
«L'ultima decisione circa la nomina del nuovo arcivescovo di Trento dipende dal Papa, penso che sarà nei prossimi mesi, comunque vediamo dopo gennaio». Lo ha detto l'arcivescovo di Trento Luigi Bressan incontrando i giornalisti per gli auguri natalizi al Vigilianum, il nuovo centro culturale diocesano la cui apertura è prevista fra un mese.
«È giusto che arrivi qualche forza nuova, comunque grazie al Signore, la salute mi sorregge e riesco ad andare avanti» ha aggiunto Bressan che aveva annunciato all'inizio dell'anno la sua decisione di lasciare l'incarico per raggiunti limiti d'età. Il presule ha inoltre precisato che, come vescovo emerito, ha intenzione di restare in Trentino.
Ha poi ricordato le varie fasi che portano alla nomina di un nuovo vescovo. Dopo le segnalazioni di nominativi al Nunzio apostolico da parte dei vescovi delle regioni ecclesiastiche e anche dai privati, viene condotta un'inchiesta cui segue la consegna delle provviste alla speciale commissione della Congregazione dei vescovi che successivamente presenta le conclusioni al Papa. Da lui infine arriva la decisione con la nomina effettiva.