Sottopasso Albere, lavori da giugno. Intervento da 5 milioni e 200 mila euro

È pari a 5 milioni e 200 mila euro il costo complessivo dei lavori, che inizieranno a giugno 2016, per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale che collegherà via Taramelli, a Trento, al quartiere delle Albere e al Muse. Ad aggiudicarsi l'appalto per il primo lotto dei lavori, informa il Comune, è stata l'impresa Zampedri di Viarago, con un ribasso del 14,6 per cento, per un importo di 419.000, esclusi gli oneri per la sicurezza (la base d'asta era di 491.400 euro). La costruzione del sottopasso avverrà al di fuori dell'ambito ferroviario, in modo da non interrompere il passaggio dei treni.

Una volta terminato, il sottopasso sarà spinto sotto la ferrovia grazie a un dispositivo oleodinamico. A servizio del sottopasso saranno realizzati i raccordi con la viabilità esistente, le rampe d'accesso, l'illuminazione e un'aiuola verde. Il Comune prevede anche di costruire un ulteriore sottopasso stradale e una strada sull'area delle ex Aziende agrarie.

L'opera collegherà via Giusti con via della Scienza, in corrispondenza con la futura biblioteca universitaria. Per questo secondo lotto si sta procedendo all'esproprio dell'area attualmente occupata dal distributore dell'Eni, dopodichè si procederà all'appalto. 

comments powered by Disqus