Massima attenzione in montagna: pericolo valanghe di grado 4
Ieri tanta neve fresca, oggi una bella giornata. L'ideale per spingere tanti escursionisti a un giro in montagna. Massima attenzione, però, alle valanghe. Il bollettino diffuso nella tarda serata di ieri parla di pericolo 4 (grado forte) su tutto il territorio provinciale. Prudenza, prudenza, prudenza!
IL BOLLETTINO
Forti nevicate hanno interessato tutto il territorio oltre i 500 m di quota e localmente anche le quote più basse; talvolta fino a 800 m i fenomeni nevosi sono stati alternati a pioggia. Oltre 800-1000 m i valori cumulati variano mediamente da 30 a 60 cm; in quota oltre i 2000 m i valori di circa a 60-80 cm. Gli abbondanti spessori sono poco collegati con il preesistente manto che perlopiù caratterizzato da diffuse croste da vento, offre uno scarso ancoraggio per le nuove nevicate. Su tutti i pendii ripidi, e in particolare oltre il limite boschivo, nei canali ed avvallamenti con maggiori accumuli, il distacco di valanghe di medie e in alcuni casi anche grandi dimensioni, è molto probabile già con debole sovraccarico oltre che possibile anche spontaneamente. Grado di pericolo forte (grado 4). La possibilità per escursioni è fortemente limitata e da effettuarsi su pendii poco ripidi e al riparo da possibili fenomeni valanghivi provenienti da versanti superiori.
Punti pericolosi tutti i pendii ripidi e molto ripidi oltre il limite boschivo; in particolare zone in prossimità di cornici e creste, avvallamenti, canali e bruschi cambi di pendenza con accumuli di neve ventata.
Ultima nevicata significativa: 5 marzo 2016
Ultimo episodio di vento forte: 5 marzo 2016