Festival gioventù dell’Euregio oggi la conclusione a Pergine
Un bilancio che conta 90 giovani dai 16 e i 19 anni, 3 territori coinvolti, 4 giorni, 4 tematiche affrontate. Sono i numeri di questa quinta edizione del Festival della gioventù dell’Euregio. Il gruppo ha fatto tappa giovedì ad Hall in Tirolo, oggi a Vipiteno e da ieri sera a oggi è a Pergine Valsugana per la giornata conclusiva.
Lo spirito che sta alla base di questo festival itinerante è quello di Costruire insieme l’Euregio e quattro le tematiche trattate in questi giorni attraverso gruppi di lavoro: Lavorare e studiare, Immigrazione, integrazione e solidarietà, Storia e futuro, Mobilità per studenti e giovani. Ad accompagnarli relatori provenienti da tutti e tre i territori.
Il Festival della gioventù dell’Euregio significa però anche varietà nel programma di contorno dell’iniziativa e, soprattutto, l’incontro e la conoscenza con nuovi amici provenienti da tutta l’Euroregione.
Ieri in mattinata i giovani hanno lavorato in workshop a Vipiteno sulle quattro tematiche mentre nel pomeriggio hanno visitato il cantiere del tunnel di base del Brennero a Fortezza.
Oggi alle 10.30 al Centro giovani #kairos di Pergine - in via Amstetten, 11 - è previsto il momento conclusivo del Festival con la tavola rotonda alla quale parteciperà il presidente del Gect Euregio Ugo Rossi, governatore del Trentino.