Biblioè, la passione per la lettura Alla manifestazione 4.000 persone

Un bilancio molto positivo quello tracciato da Claudio Martinelli, dirigente del Servizio attività culturali e da Sara Guelmi, direttrice dell’ufficio sistema bibliotecario trentino, a conclusione di «Biblioè, 150 luoghi comuni», la cinque giorni che ha approfondito le tante sfaccettature dei 150 luoghi privilegiati di accesso alla cultura, a disposizione di tutti.

Il contributo del giurista, già ministro di grazia e giustizia e presidente emerito della Corte costituzionale, Giovanni Maria Flick, è stato l’ulteriore valore aggiunto di una manifestazione apprezzata. I numeri della manifestazione non lasciano dubbi: 4.000 persone arrivate a Biblioè in pochi giorni, 25 presentazioni di libri con una comunità di bibliotecari molto attiva, 5 recital letterari e teatrali, 20 incontri di letture animate per bambini, ragazzi e adulti, 18 laboratori didattici, dall’archeologia agli origami passando per la matematica, 5 appuntamenti musicali, 4 visite guidate al Palazzo delle Albere, magnifica sede destinata all’otiumn dai principi vescovi Madruzzo.

Si deve poi aggiungere un pianoforte digitale a disposizione di tutti (è stato molto gradito), 1 Miniroom dove la telecamera ha raccolto tante e tante opinioni e idee e 1 bibliobus. E per finire i 6.000 libri del bookcrossing, messi a disposizione delle biblioteche (perché dismessi): i frequentatori di Bibiloè se li sono potuti portare in dono a casa.

comments powered by Disqus