Cervo contro macchina in autostrada, incidente a San Michele
Le recinzioni in autostrada ci sono e la manutenzione non manca, ma non tutti gli animali selvatici «rispettano» le barriere e non è raro, purtroppo, che in carreggiata finiscano bestie di grosse dimensioni.
È successo anche nella notte fra martedì e mercoledì: alle 2.30 una Volkswagen Sharan ha centrato in pieno un cervo. Il conducente, un cittadino tedesco, è uscito dall’auto miracolosamente illeso, ma il mezzo ha subìto danni ingenti.
L’incidente è accaduto in direzione nord all’altezza di San Michele all’Adige. Quando gli ausiliari dell’autostrada del Brennero sono intervenuti per verificare l’accaduto, la carcassa del cervo era in corsia di sorpasso mentre la Volkswagen era nella piazzola di sosta: nonostante lo spavento e la botta fortissima contro l’animale, il conducente è riuscito a portare la macchina in una posizione di sicurezza, in attesa del carroattrezzi.
L’accaduto ripropone il tema dei «corridoi ecologici» che garantiscono il passaggio fra l’est e l’ovest della regione agli animali di grossa taglia, cervi e caprioli in particolare. In A22, all’altezza di Rovereto, nell’agosto di due anni fa un cervo femmina di oltre 100 chili era riuscito a saltare la recinzione finendo in carreggiata e causando un incidente con ben sei auto coinvolte. Anche nel 2014 l’incidente accadde nel cuore della notte.