Raccolta di sangue, Trentino autosufficiente Nel 2015 ne sono state raccolte 28.161 sacche
Il Trentino nel 2015 ha dimostrato ancora una volta il proprio spirito di solidarietà riuscendo nuovamente ad essere autosufficiente dal punto di vista della raccolta di sangue. In realtà, si è riusciti addirittura ad incrementare le sacche di sangue raccolte. Se nel 2013, le associazioni presenti sul territorio, dall'Avis alla Lega Pasi Battisti, erano riuscite a raccogliere in totale 26.489 sacche, e poi passare alle 28.161 sacche del 2014, per arrivare ad un ulteriore incremento nel 2015 con 28.214 sacche.
Ed è proprio questo spirito di solidarietà che anima la Giornata mondiale del donatore di sangue che è stata indetta nel 2004 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per il 14 giugno e che in Trentino sarà anticipata domenica 12 giugno. Un'occasione che vedrà anche quest'anno la creazione in piazza Duomo del «Villaggio del Donatore» con la partecipazione non solo dell'Avis e della Lega Pasi Battisti ma anche dell'Admo (Associazione donatori midollo osseo) e l'Aido (Associazione donatori organi).
Il tema quest'anno della Giornata mondiale del donatore di sangue è «Il sangue ci unisce tutti». Un tema che vuole anche ringraziare i tanti donatori che sono presenti sul territorio e che offrono sempre il proprio aiuto. Oltre a questo è stato anche pensato lo slogan «Condividi la vita, dona il sangue» per attirare il ruolo che il sistema delle donazioni volontarie gioca per incoraggiare la gente ad interessarsi degli altri e promuovere comunità coese.