Scontro tra treni in provincia di Lecce

Scontro tra treni in provincia di Lecce.

È successo questo pomeriggio a Galugnano.

A darne notizia è stato il quotidiano Lecce News24

Il bilancio di quanto è accaduto è di 15 di feriti.  «Lo scontro si è verificato all'uscita dalla stazione, in direzione Lecce, dove il convoglio è andato a sbattere contro una littorina, molto probabilmente ferma sui binari.  Ma a stabilire le cause che hanno causato l'impatto saranno, come sempre, le autorità inquirenti.
 
Sul posto, oltre ai sanitari del 118 anche alcune volanti della Polizia e i militari dell’Arma dei Carabinieri.
   
Non appena giunta la notizia, la mente è tornata immediatamente a un anno fa esatto, quando, il 12 luglio 2016, in uno scontro frontale tra due treni locali, avvenuto qualche minuto dopo le 11 sul tratto a binario unico tra Ruvo di Puglia e Corato, in aperta campagna, aveva causato la morte di decine di persone.
   
Una tragedia immane. Lo scenario che si era aperto agli occhi delle squadre dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine intervenute era stato devastante: le prime carrozze quasi irriconoscibili, ridotte ad un ammasso di lamiere accartocciate.
   
Grande, grandissima, fu in quel caso, la gara di solidarietà cui diede vita tutta la Puglia. Ragazzi, anziani e giovani, alcuni appena diciottenni, in tutti gli ospedali si recarono immediatamente ai reparti trasfusionali  per fornire il proprio contributo. Una lezione di vita che nessuno ha dimenticato, sebbene avvenuta in situazioni tutt’altro che felici.».

comments powered by Disqus