Feste Vigiliane: al bando vetro e lattine Stop ai vincoli sull'alcol: si beve nella plastica
Via libera all'alcol senza vincoli, basta che - all'esterno dei locali - sia servito in bicchieri o contenitori di plastica. Anzi: se chi lo consuma si trova seduto ai tavolini all'aperto, zero limitazioni anche sul vetro o sulle lattine. Alla fine, della «stretta» che era attesa - per motivi di sicurezza dopo i fatti di Torino - in occasione della Magica Notte e alla quale si era inizialmente pensato, non è rimasto che un provvedimento a dir poco blando.
Dopo le perplessità emerse da parte degli esercenti e di gran parte dell'opinione pubblica riguardo alla proposta di vietare la somministrazione di bevande alcoliche oltre i 5 gradi, è stata l'amministrazione comunale a scegliere la retromarcia, annunciata da Andreatta in persona.
Il primo cittadino ha parlato, riguardo al limite dei 5 gradi, di «voci inesatte che hanno alimentato inutili polemiche». In realtà, si trattava soltanto del puntuale resoconto di quanto emerso dall'incontro di lunedì 19 giugno tra la questura ed il responsabile dell'organizzazione, il direttore del Centro servizi culturali Santa Chiara Francesco Nardelli.
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1599631","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"150","style":"float: right;","width":"480"}}]]
Andreatta ha spiegato che «l'ordinanza è di competenza del sindaco in qualità di responsabile della sicurezza cittadina», di fatto implicando lo scarso valore del confronto di lunedì tra responsabili della pubblica sicurezza e organizzatori: cosa che Nardelli, comprensibilmente, pare non abbia preso affatto bene. «Ora toncheranno me?», ha scherzato per nascondere il disappunto legato alla scarsa logica di coinvolgerlo in un primo tempo, per poi assumere decisioni diverse in altra sede.
Il sindaco ha precisato dunque che l'unica limitazione che verrà adottata riguarda il recipiente in cui verrà servito l'alcol e non la sua qualità o intensità.
Nel dettaglio, recita l'ordinanza, «dalle 20.30 di sabato 24 alle 3 del mattino di domenica 25 sarà vietata la vendita per asporto di bevande, anche alcoliche, in contenitori di vetro o lattine la somministrazione di bevande, anche alcoliche, in contenitori di vetro negli spazi esterni ai pubblici esercizi o agli altri esercizi autorizzati anche temporaneamente a tali attività.
La somministrazione di bevande, anche alcoliche , in contenitori di vetro è ammessa esclusivamente nei plateatici concessi ai pubblici esercizi, a condizione che tali contenitori non vengano portati all'esterno dell'area oggetto dell'occupazione.
Il divieto è in vigore all'interno delle seguenti zone: centro storico cittadino incluse piazza Fiera e via Santa Croce, e quartiere "Le Albere"». Nell'ordinanza sono state indicate anche le eventuali sanzioni: «L'inottemperanza ai divieti contenuti nell'ordinanza sarà perseguita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 89 a 534 euro, con ammissione al pagamento in misura ridotta entro 60 giorni dalla contestazione o notificazione della violazione di una somma pari a 178 euro».
Soddisfazione per il cambio di rotta è stata espressa dal responsabile della Fiepet Massimo Peterlana: «Fin da subito le limitazioni ci erano sembrate eccessive e, soprattutto, penalizzanti per la nostra categoria e lo avevamo fatto notare tanto al sindaco che all'assessore Stanchina. Ora va meglio, con gli esercenti che faranno, come sempre, la loro parte per evitare eccessi da parte della clientela».
Il ripensamento sul limite dei 5 gradi senza dubbio eviterà anche spiacevoli incomprensioni con l'associazione birrai trentini che, con le loro artigianali - in molti casi naturalmente «corpose» - hanno stretto una partnership con le Vigiliane. L'incontro di presentazione dell'iniziativa che vedrà i locali della città proporre il meglio della produzione locale si terrà quest'oggi alle 11.30 nella sala stampa della Provincia in piazza Dante.
IL PROGRAMMA DEL 23 GIUGNO
10:00 – 23:00
Via Garibaldi
MERCATO DEL CONTADINOa cura della Coldiretti
15:00 – 23:00
Piazza d'Arogno
Simposio di SCULTURA DEL LEGNO16:00 – 20:00
Parco Vescovile
IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIEgiochi, letture, installazioni, laboratori, truccabimbi
CARROUSEL Teatro Carta e La Seggiolina Blu
Un carosello di amache, che ricorda un’antica giostra, un cantuccio delle storie e una ludoteca viaggiante. Un’attenta selezione di libri e di albi illustrati, a cui il pubblico può accedere liberamente, un angolo dedicato alle letture animate, giochi rigorosamente in legno e materiale di recupero creano un magico luogo d’incontro, dove le famiglie possano ritrovare il piacere di trascorrere del tempo assieme assieme e i più piccoli scoprire il piacere del racconto, animato da attori professionisti nel teatro ragazzi.
BLINK CIRCUS
vincitore Bando Vigiliane Buskers 017
ingresso a offerta libera, max 10 spettatori per volta
Un’installazione d’arte viaggiante unica al mondo! Il pubblico viene invitato in un piccolo mondo sospeso nel sogno: installazioni fotografiche da guardare con la lente d’ingrandimento, avvolte da musiche, luci e suoni sincronizzati. Il progetto Blink Circus, oltre che in
numerose città italiane, ha viaggiato attraverso l’Europa toccando anche Bruxelles, Parigi, Barcellona, Vienna, Losanna, Berna, Lugano, Locarno. Nel 2015 ha vinto il primo premio europeo per la miglior fotografia artistica, scenografia e costumi assegnato dall’International Federation of Photographic Art di Parigi.
UN TOCCO DI COLORE
Raffa Painting
vincitore Bando Vigiliane Buskers 017
offerta libera
Face Painting e trucca bimbi per regalare un tocco di colore ed emozione. Raffa, face&- bodypainter, è in continua formazione professionale presso la Face Painting Academy e partecipa a workshop con vari artisti del settore, tra cui la campionessa italiana Barbara Passarini. Ha partecipato a numerose manifestazioni, tra cui il contest di Bodypainting presso la Fiera del Benessere di Modena.
16:30 – 17:30
Parco Vescovile
IL TE' DEI MATTI
Scuola i Circo Bolla di Sapone
durata circa 60 min.
Travolgente, divertente, strampalato. All’interno di misteriose mura si nasconde tutta la magia del Paese delle Meraviglie. Lepri, cappellai, conigli bianchi e molti altri personaggi mostreranno come funziona la vita in questo fantastico scenario: acrobazie, equilibrismi, corse a perdifiato ed oggetti che volano daranno vita a uno spettacolo magico ed entusiasmante. Creato per la mostra su Alice al MART di Rovereto nel 2012, lo spettacolo ha raggiunto con grandissimo successo più di 40 repliche.
17:00 – 21:00
Piazza Fiera
PUNTO BIMBOCambia il pannolino al tuo bambino e allatta in tutta tranquillità nel Punto Bimbo.
Servizio gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Trento, in collaborazione con SOS neomamme, Fenarete, Mondo Doula Trentino Alto Adige.17:00 – 23:00
Palazzo Thun
RASSEGNA DEL PANE REGIONALE DELL’ARCO ALPINOConfronto delle varie tecniche di lavorazione, tipiche delle regioni dell’arco alpino ed europee, ancora oggi usate nella produzione del pane fresco. I maestri panificatori e gli studenti della scuola dell’Arte Bianca di Rovereto lavoreranno insieme per fare conoscere la qualità del pane appena sfornato.
A cura di: Associazione Panificatori della Provincia di Trento17:00 – 20:00
Torre Vanga
CONTROCORRENTE - Stefano Benedetti
Un viaggio nel tempo lungo la strada che oggi percorriamo da Torre Vanga in direzione Trento Nord. Questo percorso è nato sulla traccia del fiume Adige, che fino a metà dell’Ottocento lambiva e limitava il lato a nord della città. Fino ad allora il viaggio lungo il fiume era scandito da ritmi e tempi naturali. Un procedere lento, in equilibrio con l’ambiente e in armonia col paesaggio e lo sviluppo architettonico della città. Al visitatore proveniente da Nord, Trento si presentava in un colpo d’occhio nella sua maestosità, armonicamente distribuita lungo l’ansa del fiume, dove si incontravano pescatori, barcaioli, commercianti e si potevano udire il gorgoglio dell’acqua e il cigolio delle zattere. Oggi, 150 anni dopo lo spostamento e la rettifica del corso del fiume, ci troviamo immersi in un percorso spesso trafficato e caotico, che ci impone ritmi e tempi rapidi, dinamici, meccanici obbligandoci a un inesorabile viaggio... CONTROCORRENTE.
Prenotazione consigliata: 0461 213834
17:30 – 19:30
Cortile Biblioteca Civica - Via Torre Vanga
PRINCIPI, PRINCIPESSE E BACINELLE - I Teatri Soffiati
performance teatrale itinerante
Una performance teatrale itinerante che esplora la connessione tra la fontana del Nettuno, gli innumerevoli corsi d’acqua che attraversavano un tempo la città, il fiume Adige, i suoi affluenti, fino a quei laghi di cui si nutre e nel cuore della fantasia. Un reticolo narrativo acquatico per un racconto di musica, parola e danza e una distesa di bacinelle colme d’acqua nelle quali sono custodite storie di strane principesche creature acquatiche, anguille in viaggio verso il mar dei Sargassi e il ricordo lontano, quasi sbiadito eppure ancora lucente, dell’antica città di Trento. Un’esperienza lieve ed adatta a tutte le età per offrire occasioni di stupore, conoscenza, riflessione e divertimento. con Alessio Kogoj (regia, drammaturgia, attore), Seydi Rodriguez (danza e narrazione), Carlo Cenini (musicista e canto), Nazario Zambaldi (oggetti, scene, costumi)
Introduzione storica a cura di Chiara Radice
Si ringraziano Biblioteca Civica di Trento e Acli Trentine per la cortese collaborazione
replica alle ore 18.30
In caso di maltempo la performance avrà luogo sabato 24 giugno negli stessi orari e luogo
Prenotazione consigliata: 0461 213834
18:00 – 23:00
Piazza Battisti
LAST-DAY Compagnia Dynamis
set fotografico
Un set fotografico in cui i passanti diventano parte di un divertente gioco di immedesimazione, tra pose fotografiche viventi e scenari immaginari del fiume Adige.
Un dispositivo ludico che interagisce con gli abitanti per interrogarsi collettivamente sulla relazione tra la comunità e il fiume.
18:00 – 23:00
Piazza S.Maria Maggiore
DARK ON THE ROAD
bar al buio
Provare l’esperienza del buio per conoscere la disabilità visiva con i suoi limiti ma anche con le sue risorse e al contempo per amplificare l’uso degli altri sensi, con degustazioni guidate e assaggi di prodotti locali, verso nuovi orizzonti sensoriali dove ascolto, incontro e arricchimento non hanno bisogno della vista. Le degustazioni saranno legate al tema dell’acqua “Trento e il suo fiume”.
Info e prenotazioni chiamando lo 0461 1959595 o scrivendo a eventialbuio@irifor.it
18:00 – 23:00
Piazza S.Maria Maggiore
OSTERIA DEL VIANDANTE
gastronomia tipica
18:00 – 20:00
Piazza Battisti
RADIO DOLOMITI on air
In diretta dalla casetta di Piazza Battisti, con la partecipazione di ospiti che daranno anticipazioni sugli eventi in programma.
19:00 – 20:00
Parco Vescovile
BUBBLE BOOM
durata 45 min.
Al calar del sole il parco si trasforma in un posto magico dove i sogni si possono incontrare con la realtà. È proprio qui che prenderà vita la poesia del circo, fatta di immagini e suggestioni, leggerezza e brivido, in uno spettacolo che saprà lasciare a bocca aperta grandi e piccini. Bubble Boom vedrà coinvolte le principali discipline del circo, quali la giocoleria, l’acrobatica, l’equilibrismo e l’acrobatica aerea.
in replica sabato 24 giugno alle ore 20.30
19:00 – 20:00
Largo Via Mazzini
BANAN’O’RAMA
Ahuma Productions
Pierrick St-Pierre, in arte Mr Banana, è un francese del Canada che vive tra India e Germania. Formatosi nei circhi cinesi e vietnamiti, si è già esibito in più di 40 paesi; questo suo continuo viaggio intorno al mondo gli conferisce la versatilità necessaria per destreggiarsi fra i più diversi oggetti di scena, emozioni e fra le persone stesse. Lo show combina teatro, mimo e arti circensi in modo tale da creare una coloratissima performance di abilità, affrontando il tema di Dio e dei super eroi e la nostra relazione con loro. Divertente e provocatorio, chi salverà il pubblico? Veramente unico nel suo genere!
19:00 – 21:00
Palazzo Trentini, Sala Aurora
ATHESIS 1700 - Labirinti armonici
Un immaginario viaggio musicale, ambientato nel ’700, lungo i 410 kilometri del fiume Adige. Da Romanus Weichlein, cappellano presso il monastero di Sabiona attivo a Merano e Bolzano, al trentino Francesco Antonio Bonporti, si prosegue poi verso Verona con Evaristo Felice Dall’Abaco e Giuseppe Torelli, per arrivare verso la foce con Tomaso Albinoni e Antonio Vivaldi.
replica ore 20.00
19:00 – 23:00
Via Mazzini
Il Villaggio del Fare
19:00 – 23:00
Piazza Fiera
La Via dell’Oro e dell’Argento
19:00 – 21:00
Piazza S.Maria Maggiore
I MUSICI DELLO ZAMPOGNARO LAGARO
Il quintetto ha partecipato a due edizioni di Ferrara Buskers Festival, al Festival del Teatro di strada di Chieti e a due edizioni di Asfaltart a Merano. Propone musica rinascimentale in costume con cornamuse, violino, organetto, percussioni.
19:30 – 21:30
Ridotto del Teatro Sociale
THE BOAT - Il Vagabondo
Vestita in abiti originali dei primi del Novecento, “La Piccola Orchestra Lumière” accompagna con sincroni perfetti un capolavoro cinematografico in bianco e nero di Buster Keaton ed Edwin Cline THE BOAT (U.S.A. 1921), privo di colonna sonora originale, e musicato dal compositore trentino Nicola Segatta. In apertura il cantante Gianluca Arnò si esibirà in tre canti popolari trentini ispirati dall’acqua. con Andrea Aste (direttore), Francesco Lovecchio (oboe), John Diamanti-Fox (clarinetto), Giovanni Parrinello (tromba, flicorno e tuba), Giovanni Trivella (banjo e mandolino), Francesco Moncher (pianoforte), Priyanka Ravanelli (violino), Nicola Segatta (violoncello), Nicola Ziliani (contrabbasso), Olmo Chittò (percussioni), Marco Oberosler (rumorista), Gianluca Arnò (tenore).
In replica alle 20.30
20:30
Via Calepina
FIORENTINA LIVE MUSIC@Feste Vigiliane 2017
Creedence Clearwater Remake
21:30 – 23:30
Piazza Fiera
Tribunale di penitenza
di e con Mario Cagol
Si tratta di uno spettacolo di taglio umoristico che prelude al rito satirico della “Tonca”. Una sorta di istruttoria nel corso della quale il “Giudice Supremo”, coadiuvato da un'improbabile Corte, valuta la gravità e l'effettiva consistenza delle malefatte attribuite ad alcuni personaggi pubblici di cui si sono occupate le cronache cittadine. Al termine di un dibattito dai toni “comicamente accesi” la sentenza sarà rinviata al giorno stabilito per la “punizione esemplare” prevista con l'immersione (tonca) del condannato nelle acque del fiume Adige.
In caso di pioggia presso il Teatro Auditorium S.Chiara
21:30 – 22:30
Piazza Battisti/Teatro Sociale
PROGETTO CINEMAMoRe Archeologia - Montagna - Religioni
Proiezioni a cura di Trento Film Festival, Religion Today e Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico.
Una scelta del “meglio” dei tre concorsi cinematografici di levatura internazionale – Rassegna Internazionale Cinema Archeologico di Rovereto, Trento Film Festival e Religion Today Film Festival – che contribuiscono a qualificare il Trentino come uno dei luoghi pulsanti del dibattito culturale contemporaneo. Alle Vigiliane torna CinemAMoRe, la rassegna estiva organizzata con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, che per la prima volta abiterà Piazza Battisti con due serate di proiezioni. Il primo appuntamento, tra diversità, memoria, questioni del nostro tempo, vedrà anche la collaborazione con il progetto “Dalla parte di Eva” (dallapartedieva.fbk.eu) all’insegna di un cinema contro gli stereotipi. Il tema dell’anno delle Feste sarà al centro della seconda serata, che porterà sullo schermo la riflessione sul tema della relazione tra l’uomo e l’elemento acqua.
DIE OASE AL AIN- TOR ZUR GROSSEN LEERE (L'oasi di Al Ain - porta di accesso al grande vuoto), di Horst Brandenburg. Emirati Arabi Uniti, Germania/ 2014 / 15’
(produzione: Südwestrundfunk, Red. Schätze der Welt)
La città di Al Ain, con i suoi 5000 anni di storia, è la porta verso il deserto della penisola araba. Al Ain dipende dal sistema idrico di Aflaj che trasporta l'acqua dalle montagne fino all'oasi. Qui vengono coltivate e curate più di un milione di palme da dattero. Al Ain è un'oasi, un mercato e un baluardo contro il deserto.
DAMMED, di Nandan Saxena, Kavita Bahl. India / 2014 / 63'
Ad oggi sono più di 11 milioni gli indiani costretti ad emigrare in seguito alla costruzione di grandi dighe, un numero destinato a crescere ulteriormente in seguito all’innalzamento del livello dell’acqua della diga di Onkareshwar. Le autorità governative appoggiano cordate di banchieri e investitori che traggono enormi profitti da queste operazioni, mentre le vite dei più poveri vengono continuamente calpestate.21:30 – 23:30
Piazza Duomo
SUL BEL DANUBIO BLU
Corpo Musicale Città di Trento e Compagnia Des Etoiles gran ballo pubblico
Il Corpo Musicale Città di Trento, che per due secoli ha condiviso le vicende politiche e sociali del territorio, e la Compagnia Des Etoiles (che eseguirà alcuni pezzi) animano un’appassionante serata in cui il pubblico è invitato a danzare in Piazza Duomo, trasformata per l’occasione in una straordinaria pista da ballo.
Presentano Stefania Ravagni e Mauro D’Alessio, direttore Michele Cont