Sport e divertimento in 4 appuntamenti

Per il divertimento, lo sport ed il benessere la città si fa in quattro: Giro al Sas, Half Marathon, Duo Half e Happy Family Run sono gli appuntamenti in programma oggi e domani per atleti, appassionati di corsa, bimbi, famiglie. In occasione della giornata di festa polizia locale e Trentino Trasporti raccomandano la massima attenzione ai divieti di transito e di sosta, alle corse degli autobus negli orari delle manifestazioni, con possibili ritardi, deviazioni e soppressioni di corse. Il Trento Running Festival richiamerà, secondo gli organizzatori, quasi 4000 atleti di tutte le età.

GIRO AL SAS

È la gara storica, nata nel 1907 per onorare il patrono San Vigilio. Se all’epoca erano i sei i chilometri di corsa, oggi il confronto si svolge su un percorso di 10 chilometri tra le vie più suggestive del centro storico. Partenza alle 18.30 da piazza Duomo. Quest’anno si festeggia la 71ª edizione della gara che dopo il primo dopoguerra venne denominata «Giro al Sas», perché il percorso prescelto fu quello dell’anello (da percorrere più volte) compreso tra via Roma, via Oss Mazzurana, via Oriola e via San Pietro. Nel primo pomeriggio i protagonisti saranno i bimbi con meno di 8 anni, con il Giro al Sas Kids.

HALF MARATHON

Iscrizioni aperte da marzo per la Half Marathon, settima edizione, la gara sulla distanza di 21,097 chilometri che si svolgerà domani. Il ritrovo è alle 9 con partenza alle 10 in via Rosmini e arrivo in piazza Duomo. Il percorso è lo stesso proposto nell’edizione 2016: un unico giro nella zona urbana della città. L’unica salita è lunga 300 metri con una pendenza del 2%; il resto del tracciato presenta falsipiani in salita e discesa di pendenza impercettibile.

DUO HALF

Trento Duo Half Marathon è la staffetta a due persone sulla distanza totale di 21,097 chilometri (10,5km + 10,6km). È dallo scorso anno che Trento Running Festival offre la possibilità di correre la mezza maratona in staffetta. I primi frazionisti partiranno infatti assieme ai concorrenti della Trento Half Marathon, alle 10 in via Rosmini. Il cambio con il secondo frazionista è previsto in via Bernardo Clesio.

HAPPY FAMILY RUN

È la «festa delle famiglie» la Happy Family Run: 5 chilometri da percorrere camminando o correndo, ma senza competizione. L’appuntamento è nato per le famiglie, ma sono tanti i gruppi di amici e di compagni di classe che partecipano. Molti iscritti portano anche il proprio cane. La partenza è subito dopo la Half Marathon. Per il pettorale bisogna presentarsi con la scheda di iscrizione in piazza Fiera al Trentino Running Expo oggi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, e domani dalle 7 alle 9.30. Dopo tale ora le iscrizioni (anche on line sui sito www.trentorunningfestival.it/register/happyfamilyrun) saranno chiuse. La gara partirà domani alle 10.10 da piazza S. Maria Maggiore. Il percorso si snoda lungo le vie della città con arrivo in piazza Duomo. Quota di iscrizione di 7 euro, con prezzo agevolato per gruppi: da tre componenti in poi si pagano 5 euro a testa.

comments powered by Disqus