Colpito da una scarica di sassi in parete: San Martino, ferito un rocciatore
Si è concluso intorno alle 13.15 l’intervento di recupero di uno scalatore precipitato dalla via Normale, una via di arrampicata che sale a cima Wilma nel Gruppo delle Pale di San Martino, nell’alta Val Pradidali. L’uomo era in compagnia di una donna e stava procedendo come primo di cordata, quando è precipitato, compiendo un volo di circa 30 metri.
L’allarme è stato lanciato intorno alle 11.40 da una cordata che si trovava sulla via Castiglioni, dopo aver sentito un forte rumore di sassi e delle urla. Il Coordinatore dell’Area operativa Trentino Orientale del Soccorso Alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero, il quale ha caricato a bordo il personale del Soccorso Alpino, pronto nella piazzola di Fiera di Primiero.
Una volta individuati i due scalatori, l’equipe medica e gli uomini del Soccorso Alpino sono stati verricellati sul posto. Dopo aver prestato le prime cure mediche, i due sono stati verricellati a bordo dell’elicottero e l’uomo è stato trasportato all’ospedale di Trento con politraumi.