Schianto in scooter a Dro Ragazza di 19 anni in coma
È in coma farmacologico nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Santa Chiara di Trento una ragazza di 19 anni di Cavedine rimasta coinvolta ieri poco dopo le 13.30 in un grave incidente stradale lungo la provinciale 84 che collega Dro a Drena, in località Maso Trenti. Le condizioni della giovane sono molto gravi e i medici si sono riservati la prognosi in attesa e nella speranza che col passare delle ore la situazione possa evolvere positivamente e la giovane possa reagire e rispondere con successo alle cure.
Lo schianto è stato tanto banale (nella sua dinamica) quanto violento e ha procurato diverse fratture alla ragazza che compirà 20 anni il prossimo 19 dicembre. Su quel tratto di provinciale, praticamente un rettifilo prima di salire verso l'abitato di Drena, in molti spingono e non poco sull'acceleratore. Ma non è questo il caso. Teresa Bolognani, impiegata da poco presso il supermercato Poli di Arco dopo aver conseguito il diploma all'istituto «Opera Armida Barelli» di Rovereto, era in sella al suo scooter, una Yamaha 125, e stava dirigendosi al lavoro ma di certo non correva, come peraltro sembrano confermare i primi rilievi effettuati dagli agenti della Polizia Stradale di Riva del Garda. All'altezza dell'intersezione con via Centrale Volta, stradina laterale che conduce al «Bike&Wine Bar» di Dro, Teresa Bolognani si è trovata improvvisamente davanti un furgone Ford condotto da un quarantenne di Arco (G.D. le iniziali) che provenendo da Dro aveva iniziato la manovra di svolta a sinistra senza rendersi conto del sopraggiungere della moto. L'impatto è stato inevitabile e violento: il «muso» dello scooter contro la fiancata destra del furgone, un colpo secco, tremendo. Per fortuna la velocità moderata della ragazza ha evitato conseguenze ben peggiori.
È stato il conducente del furgone il primo a dare l'allarme e in quei frangenti Teresa Bolognani era ancora cosciente pur ovviamente lamentandosi per i traumi e le ferite riportate. In pochi minuti sono arrivate sul posto due ambulanze di Trentino Emergenza 118 di Arco con il personale infermieristico che ha prestato immediatamente le prime cure. A seguire i Vigili del Fuoco di Dro e di Drena per il supporto logistico in attesa dell'arrivo dell'elisoccorso che è atterrato a poche centinaia di metri dal luogo dell'incidente.
Teresa Bolognani è stata intubata e stabilizzata e poi trasferita d'urgenza al S. Chiara di Trento. Nell'impatto ha riportato un trauma cranico ancora da valutare, fratture facciali, fratture alle costole e alle gambe. Una situazione oggettivamente grave che ha consigliato i medici dell'ospedale di riservarsi la prognosi e di indurre il coma farmacologico in modo da consenire al suo fisico in questo momento particolarmente provato di reagire. Teresa Bolognani, vent'anni il prossimo 19 dicembre, ha un fratello maggiore ed è figlia di Danilo e Ornella Bolognani, famiglia molto conosciuta in tutta la comunità di Cavedine e della Valle dei Laghi.