Ecco la neve, primi incidenti e disagi
Dalle 17 alle 22.30-23 di ieri a Rovereto hanno lavorato 24 imprese, che hanno effettuato operazioni di salatura e inghiaiatura delle strade e delle piste ciclabili, garantendo così lo scioglimento della precipitazione nevosa. Lo rende noto il Comune, spiegando che le attività di servizio e sgombero si sono protratte fino all’una del mattino per riprendere poi alle 4.
Le operazioni sono state coordinate dallo staff comunale, che ha attivato l’immediato intervento di tutti gli operatori aggiudicatari del servizio in interconnessione con comando dei vigili del fuoco e operatori di azienda municipale rifiuti.
Nel corso della settimana, avverte il Comune, sono previste altre precipitazioni, e in caso di necessità eventuali segnalazioni devono essere indirizzate al comando polizia locale.
Sono stati 67, ad ora, i mezzi messi al lavoro dal Comune di Trento per la nevicata iniziata nel pomeriggio di ieri. Sono stati attivati i reperibili e i 67 mezzi per lo sgombero della neve, di cui tre del Comune stesso, 21 spargi-sale (di cui 18 comunali) e 33 mini-pale per i marciapiedi, di cui una comunale.
A lungo attesa, è finalmente arrivata. La neve ha imbiancato il paesaggio in diverse zone del Trentino, dal capoluogo alle valli, regalando a residenti e ospiti la cartolina invernale di cui quest'anno in tanti hanno avvertito la mancanza. In tanti ci state mandando le vostre fotograie, le pubblicheremo qui sotto nella fotogallery!
OGGI - Permangono i disagi: a causa di un incidente sul viadotto di Piedicastello, vi sono stati in mattinata forti rallentamenti al Bus de Vela, con code di circa 30 minuti fra Cadine e Trento. Per tratti ghiacciati e traffico intenso, code e rallentamenti anche all'ingresso di Pergine, sia per chi proveniva da Levico, sia da Caldonazzo e Calceranica.
Per oggi Meteotrentino prevede cielo molto nuvoloso con qualche debole precipitazione residua a est ma anche schiarite nel corso del pomeriggio.
Intanto tutte le strade principali sono transitabili, senza particolari difficoltà, informa la Provincia che raccomanda però di viaggiare con prudenza per la presenza di possibili tratti ghiacciati, in considerazione delle temperature relativamente rigide, soprattutto nelle zone in quota.
La situazione alle ore 12:
Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA
Particolare attenzione lungo la S.S. 47 della Valsugana: si raccomanda di moderare la velocità per possibile presenza di localizzati tratti ghiacciati. Lo spessore della neve caduta in valle è dell’ordine di 10 centimetri.
Altopiano di Pinè, Panarotta e alta Val dei Mocheni: lo spessore della neve è di circa 15-20 centimetri, mentre nell’Altopiano di Lavarone e Luserna è di circa 15-20 centimetri. Attualmente non si registrano particolari problemi alla viabilità.
Strade sett 4 – TRENTO - MONTE BONDONE - PAGANELLA
La neve caduta è compresa tra i 10 e i 15 centimetri, passando dal fondovalle alle località in quota: Bondone in località Vason – Viote, Altopiano della Paganella. Attualmente non si registrano particolari problemi alla viabilità.
Strade sett 8 - VALLAGARINA E ALTOPIANO DI FOLGARIA
Da Avio verso nord sono caduti circa 5-6 centimetri di neve in valle e circa 8-12 centimetri nelle parti più in quota delle seguenti località: Folgaria – Passo Coe – Passo Sommo; Brentonico – San Valentino - Monte Baldo - Alta Vallarsa - Pian delle Fugazze. Attualmente non si registrano particolari problemi alla viabilità.
Strade sett 5 – VAL DI NON E SOLE
Lo spessore della neve caduta è compreso tra i 10 ed i 15 centimetri passando dalle zone di fondovalle fino alle zone più in quota dell’alta Val di Sole. Non si registrano problemi per la viabilità.
Strade sett 6 – VALLI GIUDICARIE – VAL RENDENA
Si registrano quantitativi di neve tra i 5 ed i 12 centimetri salendo dalla bassa valle del Chiese fino all’alta Val Rendena, senza particolari problemi per la viabilità.
A causa delle basse temperatura si raccomanda di prestare attenzione a possibili tratti ghiacciati in particolare nell’attraversamento di ponti o viadotti ed all’interno delle gallerie.
Strade sett 7 – ZONA ALTO GARDA, VAL DI LEDRO E VAL DI GRESTA
La nevicata ha interessato anche la zona in riva al Lago di Garda, dove sono caduti tra i 2 ed i 5 centimetri di neve.
Spessori maggiori, fino a 10 centimetri, si sono misurati lungo le strade più in quota della val di Gresta e della val di Ledro, senza particolari problemi per la viabilità.
Strade sett 2 – BASSA VALSUGANA E PRIMIERO
Particolare attenzione lungo la S.S. 47 della Valsugana, si raccomanda di moderare la velocità per possibile presenza di localizzati tratti ghiacciati. Lo spessore della neve in valle è dell’ordine di 10-15 centimetri. In quota sui passi sono caduti circa 20 centimetri di neve.
Si ricorda la chiusura stagionale della S.P.31 del Passo Manghen da località Baessa (km 15+500) a località Piazzol a Molina di Fiemme nel Comune di Castello-Molina di Fiemme (km 38+520).
Strade sett 3 – VALLI DI FIEMME E FASSA
Si registrano quantitativi di neve tra i 10 centimetri nelle valli ai 20 centimetri sui passi, senza particolari problemi per la viabilità.
IERI - A partire dal tardo pomeriggio di ieri i fiocchi bianchi sono scesi copiosi e in poche ore è scattato il caos al traffico con rallentamenti, piccoli tamponamenti e decine di chiamate alla centrale unica dell'emergenza 112. Nella maggior parte dei casi è stato richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per vetture uscite di strada, mentre in due casi si sono verificati incidenti più gravi che hanno richiesto anche l'intervento dei sanitari. In uno schianto a Carano in Val di Fiemme, avvenuto poco dopo le 20, due persone sono rimaste ferite in maniera grave e sono state trasportate all'ospedale di Cavalese, ma non risultano comunque in pericolo di vita. Alle 20.15 un secondo schianto è avvenuto sulla tangenziale di Trento in direzione Nord, con un ferito accompagnato in ambulanza all'ospedale Santa Chiara.
A sera, chiusa per alcune ore anche la strada da Folgaria a Calliano: la neve ha provocato infatti la sbandata e l'uscita di strada di alcune auto, e per garantire la sicurezza e i soccorsi, sono intervenuti i Vigili del Fuoco.
Per quanto riguarda la principale via di transito, l'autostrada A22 del Brennero, la centrale del traffico ha rilevato che poco dopo le 19 nevicava dal Brennero fino a Rovereto, dove però le corsie in serata erano solo bagnate. Qui non si sono dunque registrate code, ma solo qualche rallentamento. Le chiamate ai pompieri hanno riguardato in particolare incidenti senza feriti in tangenziale, ma anche sul viadotto di Cadine, oltre che a San Michele all'Adige e a Faedo, senza dimenticare la Ss 47 della Valsugana.
Nonostante la prima vera nevicata di questa stagione fredda fosse stata prevista dai meteorologi, sono stati numerosi gli automobilisti colti di sorpresa, costretti ad accostare a bordo strada anche perché non avevano montato gli pneumatici invernali. In azione già dal tardo pomeriggio, i mezzi spalaneve e spargisale hanno pulito le principlai direttrici prima di raggiungere le arterie secondarie. E a partire da questa mattina spetterà (anche) ai residenti in città e nei piccoli centri armarsi di pala da neve per liberare piazzali e marciapiedi.
Oggi vi potranno essere deboli precipitazioni residue, poi il tempo volgerà al sereno. Una nuiva perturbazioni con possibili nevicate anche intense dovrebbe raggiungere il Trentino nella giornata di venerdì prossimo.
LA FOTOGALLERY DEI NOSTRI LETTORI
E c'è anche il VIDEO di una solitaria sciatrice ieri sera in via Belenzani, in pieno centro di Trento.