L'alleanza tra medici e infermieri
Il Consiglio dell'Ordine degli infermieri ed il Consiglio dell'Ordine dei medici e degli odontoiatri per la prima volta insieme. I rappresentanti dei due ordini, infatti, si sono incontrati nei giorni scorsi per avviare una collaborazione a vantaggio della sanità provinciale.
«A 40 anni dalla sua nascita il Servizio Sanitario Nazionale corre il rischio di non avere futuro e i due Ordini - si legge in un comunicato congiunto - e così anticipando quello che il 23 febbraio avverrà a livello nazionale, con senso di responsabilità abbiamo deciso di fare rete per difendere il servizio sanitario pubblico equo e universale come oggi conosciamo». I due Ordini si sono dichiarati pronti a mettere a disposizione delle Istituzioni le loro competenze per la soluzione delle tematiche che interessano la salute dei cittadini. L'obiettivo è di poter essere propositivi per realizzare quella sinergia fatta di confronto e di condivisione senza la quale nessun risultato di qualità in sanità sarebbe possibile.
«Rappresentiamo i professionisti della salute - è stato detto - e siamo portatori di un bagaglio enorme di competenze e di idee che possono essere spese per migliorare l'organizzazione e la governance della sanità e fare quindi in modo che la qualità delle cure e la sostenibilità del sistema sanitario provinciale possano essere garantite».
Entrambi i rappresentanti degli Ordini lamentano il fatto che la voce dei professionisti non è stata ascoltata prima di scelte cruciali.
«Troppe volte i professionisti della salute non si sono visti coinvolti nelle scelte organizzative che riguardano il mondo in cui lavorano e questo non è giusto nei confronti di chi mette nella sanità anni di studio e di professione e lo è ancor meno nei confronti dei cittadini».
Di qui la determinazione dei due Ordini di voler contare ed esserci per senso di responsabilità e per quel sentimento di appartenenza e di dedizione che non vogliono far mancare alla comunità in cui operano.