Bonus bici elettrica, da domani la presentazione delle domande
Parte domani la caccia al bonus per la bici elettrica fino a 600 euro promosso dalla Provincia. La presentazione delle domande potrà avvenire esclusivamente mediante compilazione on line e utilizzo dell’applicazione web resa disponibile sui siti dei comuni interessati (Arco, Pergine, Riva del Garda, Rovereto, Trento).
La compilazione on line della domanda potrà avvenire con le seguenti modalità: accesso con identificazione mediante Spid O Cps (tessera sanitaria); accesso “libero” con compilazione manuale dei dati identificativi e allegazione di copia del documento di identità del richiedente oltre alla dichiarazione firmata del rivenditore. In caso di indisponibilità di strumenti informatici la compilazione on line potrà essere effettuata anche presso gli uffici o sportelli indicati dai singoli Comuni o presso il rivenditore.
La data di acquisto dovrà essere successiva alla data del 18 maggio e in ogni caso preceduta dalla accettazione della richiesta e conferma bonus a cura del Comune.
Caratteristiche tecniche
Il bonus è destinato all’acquisto di una bicicletta, ad uso urbano non sportivo, per spostamenti casa lavoro, nuova di fabbrica, scelta tra i modelli city (anche pieghevoli) di biciclette muscolari e a pedalata assistita e cargo bike, che presentino nella dotazione di serie le seguenti caratteristiche minime: parafanghi, fanali, max un ammortizzatore, catadiottri ed i requisiti tecnici dei velocipedi previsti dal codice della strada per la circolazione.
Assistenza
Le biciclette dovranno essere acquistate da produttore/rivenditore che sia anche in condizione di garantire, dandone atto in dichiarazione apposita (da allegare alla domanda), manutenzione e assistenza presso sedi dislocate sul territorio provinciale.
Data di acquisto
La data di acquisto dovrà essere successiva al 18 maggio 2020 e in ogni caso preceduta dalla accettazione della richiesta e conferma bonus a cura del Comune.
Chi può beneficiare
Potranno beneficiare dei contributi tutte le persone fisiche, qualificabili come lavoratori dipendenti (con contratto di lavoro attivo da almeno sei mesi alla data della domanda) o lavoratori autonomi che siano: residenti nei Comuni trentini con più di 15.000 abitanti (Trento, Rovereto, Pergine Valsugana, Arco, Riva del Garda) e che si spostano per ragioni lavorative all’interno del medesimo Comune residenti in Comuni diversi dai precedenti ma svolgenti attività lavorativa continuativa in questi cinque Comuni.
Ad ogni richiedente potrà essere concesso un solo contributo di acquisto.
Sono esclusi dal contributo i soggetti che negli ultimi 2 anni hanno ricevuto contributi per l’acquisto di biciclette da parte della Provincia Autonoma di Trento o dei Comuni.
Obblighi Il mezzo acquistato dovrà essere detenuto dal soggetto beneficiario per un periodo di almeno due anni a partire dalla data di acquisto rilevabile dal documento fiscale prodotto dal rivenditore. In caso di smarrimento o furto del mezzo, il beneficiario dell’incentivo dovrà esibire al Comune di residenza, entro e non oltre 10 giorni, copia della denuncia presentata alle autorità competenti.
Modalità
La presentazione delle domande potrà avvenire dal 18 maggio esclusivamente mediante compilazione on line e utilizzo dell’applicazione web resa disponibile sui siti dei comuni interessati (Arco, Pergine, Riva del Garda, Rovereto, Trento) e raggiungibile anche da qui.