Parliamo tanto degli orsi: oggi a Trento il dibattito con i massimi esperti trentini
Inizia oggi a Trento (Bookique, via Torre d’Augusto, ore 20) il progetto «Chi ha paura dell’orso», tre eventi teatrali e cinque «salotti culturali» che la Compagnia La Notte dell’Orso metterà in scena in diverse località. Ma l’avvio è davvero importante, perché riunirà in una conferenza dibattito i maggiori esperti trentini di plantigradi e progetto Life Ursus.
A parlare di uomini e orsi, ci osno infatti Giovanni Kezich - Direttore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di San Michele; Elena Guella – vicepresidente SAT, edesperta di grandi carnivori; Claudio Groff - Coordinatore Settore Grandi Carnivori Provincia Autonoma di Trento (Servizio Foreste e Fauna) che ha seguito fin dalle origini il progetto Life Ursus.
Si parlerà poi di un caso particolare: gli incidenti con l’orso provocati dalla presenza di un cane. A parlarne Stefano Margheri - cinofilo, sul tema «uomo con cane che va nel bosco».
Infine un approfondimento sulla gestione operativa dei grandi carnivori con il veterinario Alessandro De Guelmi su «Catture degli orsi – un animale individualista».
Ingresso libero, ma occorre prenotarsi su https://chihapauradellorso.eventbrite.it