"Giornata per la vita", a Trento preghiera interreligiosa per le donne vittime di violenza

L’Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne promuove, avvalendosi della collaborazione dell’Assessorato alla coesione e servizi  territoriali,  un momento di preghiera interreligiosa per domenica 7 (giornata per la vita indetta dalla chiesa cattolica) alle ore 11.30 presso il cimitero Monumentale di Trento.

La cerimonia si svolgerà in presenza, nel rispetto assoluto delle normative antivirus e del distanziamento interpersonale.

“L’intento - sottolinea la portavoce Paola Morini - è quello di onorare la memoria delle donne, vittime della violenza maschile, adoperandoci per un cambiamento di mentalità che passa attraverso la valorizzazione della forza delle donne e abbisogna anche di una visione differente delle tradizioni religiose”.

Nella giornata per la vita le organizzatrici ritengono doveroso dare testimonianza dei vari modi in cui testi canonici e tradizioni religiose, hanno fatto memoria dell’azione delle donne  per attestare la propria autorevolezza,  tutelare la vita, migliorare la società e dare testimonianza del proprio rapporto con il divino.
Verrà anche sottolineata la forza delle donne che, come Agitu, hanno faticato per realizzare i propri sogni nonostante le enormi difficoltà incontrate; la forza di donne che sanno superare i drammi della migrazione, della lontananza dagli affetti, e le violenze morali e fisiche a cui questo percorso le espone.

E’ stato scelto il cimitero proprio per sottolineare che «la morte non ha l’ultima parola».

 

comments powered by Disqus