Bimbo di 9 anni cade nel bosco con la mountain-bike: soccorso dall’elicottero
A Costa di Folgaria, l’allarme dato dal genitore: sul posto il Soccorso Alpino con dieci uomini, i vigili del fuoco e poi il volo verso il Santa Chiara di Trento
FOLGARIA. Un bambino di Verona del 2011 (9 anni) ha perso il controllo della sua mountain-bike ed è caduto a terra, sbattendo la testa, mentre stava percorrendo una strada forestale nei boschi di Costa, frazione di Folgaria, a circa 2 chilometri dal campo da golf. Il Numero Unico per le Emergenze 112 è stato allertato intorno alle 13 dal genitore che era con lui.
Il Coordinatore dell'Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento della Stazione Altipiani. Dieci operatori si sono portati sul posto ed hanno prestato il primo soccorso.
Considerata la dinamica dell'incidente, e la gravità della situazione, da Trento si è levato in volo anche l'elicottero. Il Tecnico di Elisoccorso e l'equipe medica sono stati verricellati sul luogo dell'incidente.
Dopo essere stato stabilizzato, il bambino è stato caricato a bordo del mezzo fuoristrada allestito per il trasporto degli infortunati e portato fino al campo da golf, dove nel frattempo era atterrato l'elicottero. È stato quindi elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti. Hanno partecipato all'intervento anche i Vigili del Fuoco di Folgaria.