A fuoco otto rotoballe, si pensa a un piromane del fieno: grande lavoro per i pompieri
A Margone si segue la pista dolosa dopo gli incendi dei grandi cilindri di fieno
VALLELAGHI. Fine settimana di intenso lavoro per i vigili del fuoco volontari di Vezzano impegnati in ben tre incendi nello stesso luogo di rotoballe, i grandi cilindri di fieno a Margone. Sono andate letteralmente in fumo 8 rotoballe ed è difficile pensare che non ci sia dietro la mano di qualche sciagurato perché ciò che è accaduto, se in un primo tempo di poteva pensare ad un incidente fortuito, al terzo intervento dei pompieri, questa ipotesi è venuta meno. Ovviamente fino a quando non si avrà certezza di cosa sia accaduto, ogni ipotesi rimane comunque valida.
Ad incendiarsi sono state le rotoballe dell'agricoltore Maurizio Graziadei.
Sabato il primo intervento di 3 squadre dei vigili del fuoco volontari la frazione Vezzano il comune di Vallelaghi, nel primo pomeriggio, per spegnere le fiamme partite da una rotoballa di fieno, che in questi giorni si stanno raccogliendo dopo il taglio dell'erba, negli ampi terrazzamenti prative della più alta frazione altimetrica della Valle dei Laghi.Il rapido intervento ha evitato che le fiamme raggiungessero l'attiguo bosco, particolarmente secco per l'assenza da varie settimane di significative precipitazioni atmosferiche.
L'episodio si è verificato nelle immediate vicinanze del paese di montagna e lungo la sua strada di arroccamento.
Bonificata l'area il successivo rientro dei pompieri volontari in caserma dopo un'ora di lavoro.Un secondo intervento, a distanza di poche ore dal precedente servizio antincendio, da parte 2 squadre dei vigili del fuoco volontari di Vezzano, sempre nei prati della frazione Margone di Vallelaghi. Anche in questo caso per spegnere una rotoballa di fieno, che però grazie ad un primo intervento di un censita del paese non è andata distrutta come nel primo caso.
A questo punto, anche secondo il comandante del locale corpo volontario dei pompieri Sandro Leonardi, probabile l'origine dolosa anziché per autocombustione.Terzo intervento ieri con altre sei rotoballe andate a fuoco e altro lavoro per ore dei vigili che hanno messo in sicurezza l'area evitando ulteriori danni. Per gli agricoltori un danno notevole dal punto di vista economico. Le rotoballe hanno diversi pesi e consistenze a seconda del sistema di formazione della balla - a cuore duro o a cuore tenero - e dell'umidità del prodotto alla raccolta. Orientativamente il peso può variare dai 3 agli 8 - 10 quintali cadauna.