Ancora forti temporali e preoccupazione per l'agricoltura in Trentino
Si temono danni per nuove grandinate mentre le previsioni indicano un miglioramento da giovedì pomeriggio, dopo piogge abbondanti e raffiche di vento su buona parte del territorio
LA GRANDINE Agricoltura trentina, si contano i danni. Codipra: effetti dei cambiamenti climatici
L'ALLERTA Trentino in "codice giallo" fino alle 16 del 5 agosto
RONCEGNO Tromba d’aria, un albero cade su villa Waiz
TRENTO. Da oggi pomeriggio i primi temporali in Trentino e nelle province limitrofe: la situazione, stando alla previsioni, è destinata a peggiorare nella notte, quando il tempo perturbato potrebbe sfociare anche in temporali particolarmente intensi. Possibili, in alcune vallate, anche nubifragi, venti forti e grandinate.
Fortunatamente, dopo diverse giornate segnate dal maltempo, con un'allerta gialla in Trentino, la situazione dovrebbe migliorare dalla tarda mattinata di domani, giovedì 5 agosto.
Si temono naturalmente nuovi danni anche all'agricoltura trentina, già duramente colpita nei giorni e nei mesi scorsi di questo 2021 particolarmente caratterizzato da eventi atmosferici violenti.
I temporali segneranno probabilmente la nottata in tutte o quasi le vallate trentine e in qualche caso potrebbero risultare particolarmente forti sia in termini di precipitazioni sia di vento.
"Si ritengono possibili - spiega la Protezione civile trentina nell'avviso di allerta gialla valido fino alle 16 di domani, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide; forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni. Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi".
Secondo i bollettini meteo dei vari centri dell'area dolomitica, le precipitazioni dovrebbero ridursi o cessare da giovedì in tarda mattinata, con il cielo che poi potrebbe tornare per lo più azzurro in diverse zone, specie nella fascia settentrionale della provincia.
Anche le temperature, precipitate oggi fra piogge e rovesci, tenderanno a rialzarsi via via (fino ai 24-25 gradi delle massime a fondovalle) grazie al ritorno progressivo del sole, specie al pomeriggio, anche se nella fascia meridionale non sarà da escludersi qualche breve rovescio.
Nei prossimi giorni la situazione dovrebbe rimanere più stabile, con un aumento delle temperature e un eventuale peggioramento nel week-end, quando sembrano più probabili rovesci e temporali ma non perturbazioni insistenti.