No Green pass, scene da guerriglia urbana a Roma. Sdegno per l’assalto alla Cgil: presidio a Trento
Dopo i violenti attacchi avvenuti nella Capitale, domenica 10 ottobre alle 16 è programmato una manifestazione in via dei Muredei. Iniziative simili sono in programma in tutto il Paese. Draghi: “Il Governo prosegue nel suo impegno per portare a termine la campagna di vaccinazione contro il COVID-19”
LE IMMAGINI Tensioni e scontri a Roma
LE FOTO Proteste a Trento
TRENTO. Dopo i violenti attacchi avvenuti a Roma contro la sede della Cgil nazionale, domani alle ore 16 è programmato un presidio in via dei Muredei a Trento. Iniziative simili sono in programma in tutto il Paese.
I FATTI
ROMA. Tafferugli e tensioni con la polizia durante la manifestazione dei No Green pass in piazza del Popolo a Roma. I manifestanti si sono poi riversati nelle vie del centro, le forze dell'ordine hanno effettuato delle cariche per disperderli, usando idranti e lacrimogeni. Alcuni manifestanti sono stati fermati dagli agenti. Occupata la sede della Cgil: un fatto, questo che ha provocato un grande sconcerto in tutta Italia.
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha telefonato oggi al Segretario Generale della Cgil, Maurizio Landini, per esprimere a lui e a tutto il sindacato la piena solidarietà del Governo per l’assalto avvenuto oggi alla sede di Roma. "I sindacati – queste le parole di Draghi – sono un presidio fondamentale di democrazia e dei diritti dei lavoratori. Qualsiasi intimidazione nei loro confronti è inaccettabile e da respingere con assoluta fermezza.
Il Presidente condanna inoltre le violenze che sono avvenute oggi in varie città italiane. Il diritto a manifestare le proprie idee non può mai degenerare in atti di aggressione e intimidazione. Il Governo prosegue nel suo impegno per portare a termine la campagna di vaccinazione contro il COVID-19 e ringrazia i milioni di italiani che hanno già aderito con convinzione e senso civico”.