Venerdì Trento in piazza per Mimmo Lucano, dalle Acli all’Arci moltissime adesioni
Mobilitazione alle 18 in piazza del Duomo: non solo solidarietà al sindaco di Riace condannato, ma anche la denuncia del «sistema d’accoglienza trentino smantellato»
TRENTO. «Trento con Mimmo Lucano. Complici di umanit»”. Con questo slogan è stata organizzata per domani, venerdì 15 ottobre alle 18, in piazza Duomo, una manifestazione di solidarietà al sindaco di Riace.
La manifestazione – viene spiegato – è promossa dal "Gruppo Trento con Mimmo Lucano”, nato dalla mobilitazione spontanea di persone accomunate dall'indignazione nei confronti della sentenza contro l'ex sindaco di Riace.
«Scendiamo in piazza – spiegano – anche per denunciare le condizioni indegne in cui oltre 100 persone a Trento sono obbligate a vivere da un sistema di accoglienza provinciale smantellato.
Alla manifestazione hanno aderito, tra gli altri, numerose realtà sociali e associative trentine e sindacati, per un messaggio condiviso.
Il “modello” Riace è nato e cresciuto su valori etici saldi e per questo è stato riconosciuto a livello internazionale: ha scelto l'accoglienza dignitosa e l'inclusione invece del business e del confinamento/esclusione, ha tutelato i diritti delle persone e non ne ha permesso lo sfruttamento, ha puntato sulla convivenza, sullo scambio e sul rispetto reciproco, ed è successo che grazie a questo un borgo abbandonato è tornato alla vita».
Tante le adesioni: Acli del Trentino, Anpi del Trentino, Arci del Trentino, Arcigay del Trentino, Assemblea Antirazzista Trento, Associazione AltraStrada, Associazione Oratorio Sant’Antonio, Associazione Richiedenti Terra, Associazione Viração&Jangada, Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo, Café de la Paix, Circolo Arci, Cava- Coordinamento Associazioni Vallagarina per l'Africa, Centro sociale Bruno ,Coordinamento studentesco Trento, Europa Verde Trentino, Forum per la pace e i diritti umani, Futura, solidarietà e partecipazione, Giolli Cooperativa sociale, Giovani Democratici Gruppo speriment-azioni TdO Trento, Il Gioco degli Specchi, Lega Pasi Battisti, Libera Trentino, Mediterranea Trento, Multiverso Teatro ResQ - People Saving People, Rete degli studenti medi di Trento, Rifondazione comunista, Sinistra Italiana del Trentino, Udu Trento - Unione Degli Universitari di Trento, Claudio Bassetti, presidente nazionale Cnca, Andrea Grosselli, segretario Cgil del Trentino, Michele Bezzi, segretario Cisl del Trentino, Walter Alotti, segretario Uil del Trentino.