Strada / Freddo

È ora di cambiare le gomme: «Fatelo, le invernali sono sicure e vi evitano brutte sorprese»

I professionisti trentini e i consigli per la sicurezza: «Le quattro stagioni? Non rendono bene né in estate né in inverno. E affidarsi solo alle catene è un errore»

di Nicola Maschio

TRENTO. Siamo ancora nel pieno dell’autunno, ma l’appello di officine e gommisti trentini è già stato scandito con forza: bisogna fare il cambio gomme. La possibilità di montare quelle invernali in realtà è attiva dallo scorso 15 ottobre e, per richiedere il cambio, ci sarà tempo fino al prossimo 15 novembre.

Dopodiché, ci sarà comunque l’obbligo di avere in auto le catene, da montare in caso di necessità, anche se gli addetti ai lavori sconsigliano di affidarsi solo ed esclusivamente a questo strumento. «Le gomme invernali sono le migliori per non farsi giocare brutti scherzi dal freddo - ci ha spiegato Patrick Eccli, dell’omonima autofficina. - Perché sono importanti? È presto detto: le gomme estive sono molto più dure, mentre quelle invernali, con temperature sotto zero o prossime allo zero, rimangono più morbide e consentono alla vettura di non sbandare, garantendo una migliore tenuta sull’asfalto. Si tratta di pneumatici studiati proprio per queste situazioni, ed in particolare per le ore più fredde che sono quelle di inizio e fine giornata.

È ora di fare il cambio gomme: ecco cosa c’è da sapere

Siamo ancora nel pieno dell’autunno, ma l’appello di officine e gommisti trentini è già stato scandito con forza: bisogna fare il cambio gomme. La possibilità di montare quelle invernali in realtà è attiva dallo scorso 15 ottobre e, per richiedere il cambio, ci sarà tempo fino al prossimo 15 novembre.

La mattina, soprattutto, dopo una notte a basse temperature è possibile che ci siano tratti di strada ghiacciati, anche se la giornata è soleggiata. Ecco perché vogliamo ribadire con forza che il cambio gomme è necessario, per tutelare la propria salute e quella degli altri».

Sono infatti le ore ad inizio e fine giornata quelle che riservano le sorprese peggiori, ribadiscono i gommisti trentini, ancora peggio della nevicata intensa che, come sottolineano tanti, spesso e volentieri impedisce direttamente di prendere la macchina per spostarsi e che quindi non rappresenta il pericolo maggiore. Con il periodo più intenso del Covid sostanzialmente alle spalle, inoltre, le tempistiche sono tornate alla normalità, dunque sarà ancora più importante rivolgersi al proprio gommista di fiducia quanto prima.

«Personalmente, sconsigliamo le gomme “quattro stagioni” - spiegano Roberto e Nicola Ianes che, insieme, gestiscono l’officina di famiglia -. Sono pneumatici che non rendono al massimo in nessuna delle stagioni, mentre le gomme invernali ed estive sono pensate esattamente per specifiche condizioni climatiche. Cambiare pneumatici in questo periodo quindi è fondamentale e, anche se siamo partiti solo qualche giorno fa, già una decina di clienti ci hanno chiesto di fare l’intervento.

Facciamo un esempio: lo scorso anno non ci si aspettava un freddo così intenso e forse nemmeno la neve, ma appena iniziato l’inverno abbiamo ricevuto tantissime chiamate. Giocare d’anticipo quindi è molto importante».

Qualcuno però soffre ancora gli effetti della pandemia: «Dopo il Covid, il nostro lavoro è calato perché le persone tendono a muoversi di meno - conclude Galileo Spaggiari, del negozio in via Vannetti. - In più, nemmeno il tempo ci sta aiutando, dato che le giornate sono abbastanza calde. Infine, notiamo un incremento delle gomme quattro stagioni, che tuttavia non sono adatte per il nostro territorio, soprattutto in inverno».

comments powered by Disqus