Fugatti, il Trentino disponibile a ospitare profughi dall'Ucraina
Il presidente della Provincia ufficializza il contributo del territorio all'apertura di eventuali corridoi umanitari, sono già migliaia le persone fuggite dal Paese dopo l'invasione russa
TRENTO. L'invasione russa dell'Ucraina sta terrorizzando moltecittà, a cominciare dalla capitale Kiev, colpita dai bombardamenti, accerchiata dai carri armati e penetrata da forze spacili che danno la caccia al presidente Zelensky.
Di fronte a questo scenario drammatico è già cominciata la fuga di molti cittadini, si parla già di varie migliaia che si dirigono verso sud-ovest cercando riparo in Moldavia e in altri Paesi confinanti, come la Polonia.
Se la guerra non si fermerà rapidamente, si stima che i profughi in fuga potrebbero diventara rapidamente vari milioni.
Anche il territorio trentino farà la sua parte nell'accoglienza, se dovesse scattare l'emergenza.
"Il Trentino è disponibile a fare la propria parte nella messa a disposizione di corridoi umanitari qualora ce ne fosse necessità.
L'auspicio è che tutto si possa risolvere immediatamente e che questo non debba avvenire. Ma nell'eventualità il Trentino è sicuramente in prima linea per questo": lo ha detto il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, rispondendo ad una domanda durante la conferenza stampa della giunta provinciale a Riva del Garda, in Trentino.