Nuova tv digitale, da ieri è cambiato il formato, occorre risintonizzare (ma è l’ultima volta)
A pieno regime il nuovo formato Mpeg-4, ora i canali digitali (che vedevate sul 500) sono migrati automaticamente nelle prime posizioni dei canali tradizionali
TRENTO. Da ieri 8 marzo tutti i canali televisivi passano definitivamente all'alta definizione, ed anche i canali locali, trasmessi sul digitale terrestre dovranno essere convertiti nel nuovo formato Mpeg-4.
Quindi tutti i cittadini trentini dovranno risintonizzare (di nuovo) i loro apparecchi per vedere i canali nella nuova codifica.
COME SI FA
Gli utenti con televisori non Hd potrebbero non ricevere il nuovo segnale.
Il Mise (MInistero dello Sviluppo Economico) ha lanciato dal 20 febbraio una campagna nazionale su tv, radio, stampa e mezzi digital con un nuovo spot tv e radio per informare i cittadini del cambiamento e finanziare il cambio della tv non supportate, generalmente quelle prodotte prima del 2018.
Ma cosa cambia? I canali nazionali che da ieri verranno trasmessi in Mpeg-4 e visibili in alta qualità saranno posizionati tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Ad esempio, il canale Rai 1 Hd, attualmente visibile al numero 501, sarà spostato al numero 1.
Tutti i canali che saranno trasmessi con la nuova codifica Mpeg-4 potranno essere visualizzati correttamente solo da televisori e decoder in grado di supportare l'Hd (ovvero l'alta definizione).
Ogni utente può verificare che il suo apparato sia compatibile con l'Hd provando a vedere i canali che attualmente sono già disponibili in alta qualità: ad esempio, il canale 501 per RaiUno Hd, 505 per Canale 5 Hd e 507 per La7 Hd.
Non è necessario che tutti i canali in HD siano visibili: se almeno uno di questi canali è visibile, allora significa che la Tv è compatibile e consentirà la visione dei programmi che saranno via via trasmessi con la codifica Mpeg-4.Infine, per visualizzare correttamente questi programmi sarà necessario effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva.Un iter diverso è previsto per il passaggio alla codifica Mpeg-4 del canale Rai News 24 che seguirà un calendario specifico.