Temporali e pioggia intensa, smottamenti e danni in tutto il Trentino, problemi sulla Valsugana a Tenna, a Trento sottopasso allagato
Le forti piogge hanno provocato numerosi interventi dei vigili del fuoco, ad Ala un incendio boschivo forse provocato da un fulmine
TRENTO. La perturbazione annunciata per il fine settimana è arrivata.
Nel pomeriggio di oggi, sabato 28 maggio, il Trentino è stato interessato da una forte ondata di maltempo, caratterizzata da forti temporali e anche da grandine.
Particolarmente colpita la Valsugana, c'è stato uno smottamento a Tenna: il fango è arrivato alla carreggiata della statale 47 all’altezza delle Terrazze, nel comune di Tenna.
Molte le strade allagate e i tombini saltati, con diversi interventi dei vigili del fuoco fra Levico e Caldonazzo.
A Trento, allagato da mezzo metro d’acqua il sottopasso di via Brescia, un’auto è rimasta bloccata e sono intervenuti i pompieri con le idrovore. Acqua alta anche alla galleria della Valsugana, il piccolo tunnel che consente l’uscita da Pergine verso la città, e che ogni volta che piove si riempoe di acqua.
Allagamenti e grandine anche nella zona dell’Alto Garda.
Ad Ala, nella zona di Prabubolo, un incendio boschivo sarebbe stato causato da un fulmine.
Le previsioni per domani, 29 maggio indicano un cielo al mattino nuvoloso o molto nuvoloso con deboli rovesci sparsi; irregolarmente nuvoloso al pomeriggio. Temperature in brusco calo, ci saranno dai 7 ai 10 gradi in meno rispetto a venerdì scorso, e possibili nevicate dai 2 mila metri, ma anche a quote inferiori. Venti in quota moderati o forti nordoccidentali, in valle più variabili.