In arrivo il via libera (con regolamento) per poter vendere marmellate fatte in casa (e non solo)
Il disegno di legge naviga da anni in Consiglio Provinciale, ma ora è stato approvato in commissione e andrà in Aula: norma le piccole produzioni agroalimentari locali, firmato da Futura e da Dallapiccola del Patt
TRENTO. L’annuncio viene dal consigliere di Futura Paolo Zanella Fellin in Consiglio Cprovinciale: avanza verso la discussione in aula un disegno di legge che regolamenta e (finalmente) autorizza la vendita di prodotti alimentari «fatti in casa».
Spiega Zanella: «Dopo oltre un anno di confronti e trattative, in ritardo rispetto allo Stato e a molte altre Regioni - ̀ - passa in Commissione il ddl sulle piccole produzioni agroalimentari locali. Firmatari Paolo Ghezzi e Lucia Coppola, il sottoscritto è subentrato a difenderlo a più riprese nell'ultimo anno e mezzo.
Dopo l'unificazione con quello del collega Michele Dallapiccola, finalmente ieri è passato in Commissione una versione emendata, che poco cambia nella sostanza rispetto al testo originale».
Di cosa si tratta? «Si chiariranno con regolamento alcuni punti controversi: le quantità, le indicazioni igienico-sanitarie e soprattutto i requisiti strutturali dei locali dove lavorare i prodotti, con un punto fermo: l'utilizzo di un locale domestico non comporta la necessità del cambio di destinazione d'uso, cosa fondamentale per fare chiarezza rispetto alle diverse interpretazioni dei singoli Comuni.
Chiarimenti e semplificazioni per valorizzare i prodotti del nostro territorio, così come la produzione e il commercio di prossimità, all'insegna della sostenibilità».