Inceneritore, Tonina conferma: entro fine anno la decisione su caratteristiche e ubicazione dell'impianto
Il vicepresidente della giunta giudica positivamente il confronto che c'è stato con il Consiglio delle autonomie locali e con la Consulta dei giovani: si tratta di governare sul territorio il ciclo dei rifiuti
L'IMPIANTO La giunta provinciale vuole fare in fretta
IL ROGO Il pauroso incendio alla discarica di Trento nord
TRENTO. "Entro la fine dell'anno ci sarà una decisione sull'impianto di trattamento dei rifiuti". Lo ha detto il vicepresidente della Provincia, Mario Tonina, a margine della conferenza stampa di giunta. Tonina ha giudicato positivamente il confronto che c'è stato con il Consiglio delle autonomie locali e anche con la Consulta dei giovani, che ha di fatto portato a valutare la necessità della realizzazione di un impianto in Trentino.
Entro 15 giorni, ha aggiunto Tonina, porterà la delibera definitiva sul Piano di aggiornamento dei rifiuti, ad ottobre - ha spiegato ancora - arriverà il risultato dello studio commissionato a Fbk e Università: "Entro la fine dell'anno decideremo".
La scelta, ha detto ancora il vicepresidente della giunta, è tra governare sul territorio il ciclo dei rifiuti (con tutto ciò che comporta in termini di ricadute economiche ed energetiche) oppure rivolgersi all'esterno, con un aumento enorme dei costi.
Nei mesi scorsi si erano ipotizzate tre localizzazioni fra cui scegliere: oltre alla stessa Ischia Podetti anche Lizzana oppure un'area nei pressi del futuro depuratore di Trento Tre a cavallo dei comuni di Trento, Calliano e Besenello.
Per parte sua, il presidente, Maurizio Fugatti, commenta così l'impegno a definire area vocata ad ospitare impianto: "Abbiamo accolto positivamente il dibattito del Consorzio dei Comuni sull'impianto di trattamento dei rifiuti, ora però il Trentino deve dimostrarsi maturo nel definire l'area vocata ad ospitare l'opera".
Il timore di Fugatti è che da parte dei territori, a fronte di un riconoscimento della necessità di un impianto, non corrisponda poi una volontà di ospitarlo.