Nuovo spazio per la discarica: intervento da 6,7 milioni. I lavori dureranno circa un anno
Il nuovo bacino dovrebbe servire a ridurre l'export, a caro prezzo (fino a 180 euro a tonnellata), di rifiuti fuori provincia a Bolzano e Dalmine. Il progetto definitivo della nuova discarica da 249mila metri cubi di immondizia, ha ottenuto la valutazione di impatto ambientale favorevole
TONINA Due possibili localizzazioni per l'inceneritore: Trento o Rovereto
PROGETTO Si ipotizza un impianto da 80 mila tonnellate
ROVERETO L'inceneritore ai Lavini? Valduga replica alla Provincia
CONTRARI "Si crea inquinamento dannoso per ambiente e salute"
TRENTO. Se va bene la nuova discarica di Ischia Podetti sarà pronta nella tarda primavera 2024. È il famoso nuovo bacino nel piazzale nord, di cui il Trentino, che non sa più dove stoccare e smaltire i propri rifiuti, ha estremo bisogno.
Il nuovo bacino dovrebbe servire a ridurre l'export, a caro prezzo (fino a 180 euro a tonnellata), di rifiuti fuori provincia a Bolzano e Dalmine. Il progetto definitivo della nuova discarica da 249mila metri cubi di immondizia, ha ottenuto la valutazione di impatto ambientale favorevole.
Il progetto prevede un costo complessivo di 6,7 milioni di euro. La Provincia conta di appaltare il progetto in estate, mentre per avere il «catino» pronto si dovrà attendere la tarda primavera 2024.
Tutto sull’Adige in edicola