Brennero, lavori urgenti sul ponte: da domani disagi in autostrada sul versante austriaco
Saranno le prove generali (circa tre settimane) del grande cantiere programmato nel 2025 per rifare lo stesso viadotto Lueg. Il manufatto, lungo quasi due chilometri e realizzato 55 anni fa, richiede infatti un totale risanamento
2025 Previsto intervento importante: rischio paralisi
TIR Brennero, il traffico pesante torna ai livelli del 2019
CAMION Kompatscher per una soluzione targata Euregio
BOLZANO. Da domani sul versante austriaco del Brennero si svolgeranno le prove generali per il maxi risanamento del ponte Lueg (quasi due chilometri, realizzato 55 anni fa) per il quale dal 2025 si teme un caos nel traffico transalpino.
Fino a a probabilmente metà maggio il ponte lungo 1,8 chilometri sarà percorribile in entrambe le direzioni su una sola corsia.
Il motivo sono i lavori urgenti sui sostegni del ponte, ha annunciato il gestore delle autostrade austriache Asfinag.
Non ci saranno invece intralci nei fine settimana da venerdì a domenica, mentre i lavori si svolgeranno dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00.
La ricostruzione del ponte autostradale più lungo d'Austria è da tempo oggetto di un controverso dibattito in Tirolo. La variante in galleria, chiesta dalla popolazione che vive lungo l'autostrada, secondo Asfinag, non è fattibile.
Il cantiere è previso nel 2025 e si ipotizzano vari scenari: riduzione a una corsia, chiusura totale dell'autostrada in Tirolo, deviazione verso gli altri valichi transalpini.