Associazioni / L'evento

Tutto pronto per l'Adunata alpina di Udine, attesi anche 7 mila trentini

La novantaquattresima edizione è in programma dall'11 maggio e sono attese circa 500 mila persone nel capoluogo friulano nell'arco di quattro giorni
ALPINI In campo contro le molestie: varata una campagna
RIMINI La maxigallery dell'Adunata 2022

UDINE. Fervono a Udine e in tutto il Friuli Venezia Giulia i preparativi per la novantaquattresima adunata degli alpini, in programma dall'11 al 14 maggio e per la quale sono attese fino a 500 mila persone nel capoluogo friulano nell'arco di quattro giorni.

Sono attesi nella città friulana anche moltissimi alpini del Trentino. Saranno infatti circa 7 mila i soci che nel week-end raggiungeranno il Friuli per partecipare al tradizionale momento di festa.

"Tutta l'organizzazione è stata già messa a punto", ha riferito Lucio Favero capogruppo dell'Ana di Udine Centro, e consigliere della sezione Ana di Udine, che conta 114 gruppi dai monti al mare e che "è in prima linea per assicurare il migliore svolgimento del raduno, anche con un nostro servizio d'ordine prima, durante e dopo la sfilata di domenica 14 maggio".

"Anche a Cervignano del Friuli, dove il monumento dell'alpino è illuminato dai colori della nostra bandiera. Viva gli Alpini", scrive il Governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga in un post su Fb.

Il gruppo di Udine Centro terrà aperta dall'11 al 13 maggio la storica sede di piazza Libertà, in centro, e fino a domenica assicurerà l'apertura anche del Tempietto dei Caduti di cui è da sempre il "custode" nella Loggia di San Giovanni, nella stessa piazza.

"Uno dei momenti clou per la sezione di Udine - ha anticipato Favero - sarà, alla fine della sfilata, la simbolica consegna della 'stecca', che l'anno scorso abbiamo ricevuto dalla sezione di Rimini, alla sezione che ospiterà l'adunata 2024, cioè Vicenza".

A proposito di Rimini e delle polemiche scaturite in seguito a presunte molestie subite da donne in quell' occasione, il capogruppo di Ana Udine Centro ha sottolineato che "la vigilanza per la tutela dell'ordine pubblico anche nella 94/a adunata sarà sicuramente garantita dalle forze dell'ordine".

"Da parte degli alpini, c'è la ferma volontà - ha evidenziato - di non rispondere a qualsiasi provocazione 'orchestrata' da gruppi che vogliano disturbare il clima bello, pulito e sano di ogni raduno alpino, creando situazioni che, come a Rimini, in cui qualcuno ha esagerato, dando la colpa alle penne nere".

Il trasporto pubblico su gomma è stato potenziato con un impegno di 70 mezzi e di un numero di personale pari a 170 giornate/turno, mentre quello su rotaia prevede la disponibilità di 235 treni, tra ordinari e supplementari, circolanti durante tutto il weekend. Sulle autostrade che conducono in provincia di Udine saranno presenti pannelli ad avviso mobile per informare l'utenza sui vari caselli d'uscita e sugli hub di interscambio.

Sono stati potenziati anche i turni delle farmacie cittadine, i servizi di raccolta rifiuti e la copertura del segnale della telefonia mobile e fissa.

Per monitorare la manifestazione, in aggiunta alla Sala operativa della locale Questura, sarà istituito anche un Centro coordinamento in Prefettura, con postazioni internet e telefoniche, in cui siederanno in turnazione rappresentanti di tutti i servizi essenziali e si terranno specifici momenti di briefing.

comments powered by Disqus