L’annuncio di Fugatti: aggiudicato per sette milioni il bando per gli elicotteri in Trentino
I due mezzi andranno a potenziare la flotta del Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento e sostituiranno il veicolo a noleggio e il vecchio mezzo di proprietà
TRENTO. È Airbus Helicopter Italia srl l'azienda aggiudicataria dell'appalto per la fornitura di due elicotteri monomotore con allestimento "utility" indetto dalla Provincia di Trento lo scorso novembre. L'importo di aggiudicazione - si apprende - è di poco più di 7 milioni di euro. "Potenziamo così una flotta ed un servizio di grande importanza per la comunità trentina. In questo caso, con l'ingresso dei due nuovi veicoli da lavoro areo si garantiscono al Nucleo elicotteri del corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento due mezzi nuovi, performanti, di proprietà, che saranno di grande aiuto per tutte quelle attività manutentive e di messa in sicurezza del territorio", spiega il presidente della Provincia automa di Trento, Maurizio Fugatti.
L'azienda, unica ad aver partecipato alla gara avviata da Apac, ha offerto un importo pari a 7.155.650 euro, a fronte del valore massimo pagabile di 7.157.250 euro previsto dalla gara d'appalto. Oltre ai due nuovi mezzi fornirà anche le pari di ricambio "a ora di volo", l'assistenza manutentiva e dell'attività, addestramento, così come indicato nei Capitolati prestazionali del bando. Come previsto dal bando di gara, Airbus ritirerà anche del velivolo di proprietà della Provincia, con circa vent'anni di attività, ed i relativi ricambi, a fronte di un corrispettivo pari a 700.000 euro in favore della Cassa antincendi della Provincia, finanziatrice dell'appalto.
La consegna dei nuovi mezzi è prevista entro 360 giorni naturali consecutivi dalla data di avvio dell'esecuzione del contratto, che sarà formalizzato da Apac dopo la verifica dei requisiti dichiarati dall'aggiudicatario in sede di gara.