Lupi, la Lega loda Fugatti: «L'abbattimento è in linea con le esigenze del territorio»
Il commissario Diego Binelli: «Comprendiamo la delicatezza della situazione, ma in alcuni casi, come a Sega di Ala, è necessario adottare misure drastiche per garantire la sicurezza delle persone e il rispetto degli allevamenti di montagna. Troppe, infatti, sono state le stragi di animali da pascolo d’alta quota solo questa estate»
LAV “Decreto immorale”. L’Ue apre alla caccia dei lupi
LUPI Il decreto firmato da Fugatti
AVIO Attacchi del lupo, esplode la rabbia del sindaco di Avio
LESSINI Il recinto non basta più, allevatori esasperati
TRENTO. Dopo la decisione del presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti circa l’abbattimento di due lupi nella zona di Malga Boldera (Sega di Ala), arriva la nota di supporto da parte del suo partito (Lega Salvini Trentino) che concorda con il suo operato poiché in linea con «lo scopo di tutelare la sicurezza delle comunità locali e il benessere dell'ecosistema».
«Comprendiamo la delicatezza della questione - ha affermato il commissario della Lega Salvini Trentino, Diego Binelli - ma riteniamo che in alcune situazioni eccezionali, come quella che si è presentata a Sega di Ala, sia necessario adottare misure drastiche al fine di garantire la sicurezza delle persone e il rispetto degli allevamenti di montagna. Troppe, infatti, sono state le stragi di animali da pascolo d’alta quota solo questa estate. Come ha detto in questi giorni la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, se la specie non è più in pericolo in alcune regioni, ma anzi creare pericoli tra la popolazione locale, allora va abbattuto».
«Già nel 2018 avevo chiesto all’allora ministro dell’ambiente Sergio Costa di assumere provvedimenti sulle aggressioni da parte di lupi e orsi in Trentino Alto Adige - ha spiegato Binelli - la presenza diffusa dei grandi carnivori va affrontata con misure concrete. Non è un caso che i Consigli provinciali autonomi di Trento e Bolzano siano giunti ad approvare una legge che ne prevede anche l'abbattimento. La situazione è davvero al limite. Mi auguro che il Ministero dell’Ambiente dia le risposte che i nostri territori attendono entro tempi brevi anche sul tema degli orsi».