Piogge intense e vento forte in Trentino, qualche disagio anche per la viabilità
Nessun allarme particolare, ma si registrano episodi isolati di caduta massi su alcuni tratti di strada, fortunatamente senza il coinvolgimento di persone o veicoli. Già rimosso un masso tra Pergine Valsugana e Baselga di Pinè, chiusa per crolli di roccia la provinciale 34 nel tratto fra Porte di Rendena e Tione
PREVISIONI Maltempo e temporali, in Trentino scatta l'allerta gialla
TRENTO. Situazione sotto controllo nell'insieme del territorio provinciale, con episodi isolati di caduta massi su alcuni tratti di viabilità che non hanno interessato persone e veicoli e hanno provocato disagi contenuti al traffico. È il bilancio alle 16 di oggi per l'ondata di maltempo che ha investito il Trentino, caratterizzata da piogge intense e vento forte. Secondo le valutazioni di Meteotrentino per la Protezione civile trentina - che ha emesso un avviso di allerta ordinaria valido fino alle 12 di domani, sabato, ricorda la Provincia in una nota - le precipitazioni sono in linea con quanto previsto.
L'intensità risulta in calo nel pomeriggio, in particolare nella zona occidentale del Trentino. Sul fronte viabilità la situazione è seguita dal Servizio strade della Provincia. Si segnalano la caduta di un masso sulla provinciale 66 tra Pergine Valsugana e Baselga di Pinè, giá rimosso dagli operai stradali, e un episodio analogo su viabilità locali a Ceniga di Dro. Chiusa per crolli di roccia la provinciale 34 del Lisano e Sesena nel tratto fra Porte di Rendena e Tione (foto). A seguito del sopralluogo del geologo della Provincia, la strada rimarrà interdetta almeno fino a lunedì per consentire le operazioni di disgaggio.
Il maltempo che da giovedì sta interessando il Trentino ha portato precipitazioni diffuse, localmente abbondanti soprattutto sui settori occidentali, con le cumulate maggiori misurate a Malga Bissina (130,6 mm), Castelfondo (124,8 mm) e Passo Rolle (155,8 mm). Il transito della perturbazione è stato accompagnato da venti meridionali che hanno soffiato forte soprattutto in montagna con la raffica massima di 101 km/h misurata a Passo Manghen.
Nel corso del pomeriggio, scrive la Provincia, le precipitazioni si attenueranno dapprima ad ovest, intensificando temporaneamente ad est per poi esaurirsi ovunque in serata. L'allerta gialla diramata ieri dalla Protezione civile scade alle 12 di domani.