Ambiente/Aziende

Amazon, basta camioncini per le consegne: a Trento un hub di bici e scooter elettrici

Il colosso dell’online apre nel capoluogo (e a Roma) una base logistica di micromobilità: obiettivo eliminare traffico e inquinamento dalle città. In Italia va ad aggiungersi a quelli di Milano, Napoli Genova e Bologna. Oltre 20 quelli in Europa

TRENTO. Apre a Trento un nuovo hub di micromobilità di Amazon che insieme a quello di Roma va ad aggiungersi ai già esistenti a Milano, Napoli, Genova e Bologna in Italia, e ad oltre 20 presenti nelle città europee.

Il colosso delle vendite online, per il quale logistica e trasporto merci sono fondamentali, punta dunque sulla mobilità sostenibile. Gli hub di micromobilità vengono utilizzati per effettuare consegne attraverso i cargo scooter elettrici, le cargo bike, e a piedi. Lo scopo è quello di eliminare dalla strada i van che vanno ad incrementare il traffico e l'inquinamento dei centri urbani.

Quelli di Roma e Trento rientrano nell'investimento di oltre 1 miliardo di euro teso a decarbonizzare la rete dei trasporti dei partner nel Vecchio Continente, attraverso il quale verrà ampliata la flotta con oltre 10.000 van elettrici e 1.500 mezzi pesanti a batteria.

"Gli hub di micromobilità urbana costituiscono un importante tassello nel supportare il percorso di decarbonizzazione delle flotte dei nostri partner di consegna in un settore cruciale come quello dei trasporti - ha dichiarato Gabriele Sigismondi, country director, Amazon logistics Italia - verso il nostro obiettivo di azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2040". 

comments powered by Disqus