Maltempo, ancora disagi al traffico: restano chiuse la Gardesana orientale (minacciata da nuove frane) e le gallerie per la val di Ledro
Ecco il punto della situazione aggiornata dalla Provincia alle 14 di oggi, lunedì 6 novembre: permangono situazioni da risolvere, con diverse chiusure, mentre dopo l'emergenza si svolgono le verifiche per stabilire quali interventi mettere in campo. Domani anche Fugatti in sopralluogo al tunnel per la val di Ledro: "Intanto soluzioni alternative per chi viaggia, ma quanto prima tutto sarà ripristinato"
METEO Fase di variabilità in Trentino ma a fine settimana nevicherà
FOTO GALLERY Sarca in piena, paura ad Arco
VIDEO Folgaria, collegamento diretto con Vicenza chiuso
TRENTO. Permangono significativi disagi nella rete viaria trentina, in seguito ai danni causati dal maltempo dei giorni scorsi.
La Provincia ha emanato una nota di aggiornamento alle 14 di oggi, nella quale si spiega che, terminata la fase emergenziale, proseguono monitoraggi e iniziative per la messa in sicurezza del territorio funestato nei giorni scorsi dal maltempo.
"Sotto la lente, in particolare, versanti franati - si legge nel comunicato - e strade danneggiate oltre a pareti di roccia crollate, con detriti presenti ai margini della viabilità.
È il caso della Gardesana orientale (foto), sulla quale incombe una parte dei circa 700 metri cubi di roccia (una grande lastra con 30 metri di larghezza e altrettanti di lunghezza) precipitati nelle scorse ore sul sentiero panoramico Busatte-Tempesta. Il materiale è instabile e le autorità stanno progettando gli interventi da mettere in campo a garanzia della sicurezza di escursionisti e automobilisti.
Per quanto riguarda la SS350 di Folgaria-Val D’Astico che collega il Trentino alla provincia di Vicenza, sono in corso gli approfondimenti tecnici che consentiranno di valutare quale tipo di interventi prevedere e il loro eventuale cronoprogramma. L’impegno è di riaprire il prima possibile questa viabilità strategica, anche valutando l’adozione del senso unico alternato proprio per consentire la reimmissione anche parziale del traffico.
Resano chiuse anche le gallerie che collegano la valle di Ledro a Riva del Garda, sono in corso le verifiche tecniche dopo la frana di due giorni fa.
SU quest'ultima, delicata situazione, interviene anche il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti: “Il nostro obiettivo è ripristinare quanto prima in sicurezza il collegamento verso Ledro. Gli uffici sono al lavoro per questo ma anche per garantire nel frattempo soluzioni alternative ai pendolari, agli studenti e a tutti i cittadini che hanno la necessità di raggiungere da Ledro la zona di Riva del Garda”. Gli uffici tecnici della Provincia si stanno concentrando sull’obiettivo di creare le condizioni per poter riaprire in sicurezza, almeno a fasce orarie, in tempi il più possibile brevi. Domani mattina è previsto un sopralluogo sul posto da parte di Fugatti e dei tecnici provinciali.
Ecco la situazione della viabilità di competenza provinciale, aggiornata alle ore 14 di oggi.
ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO FOLGARIA - LAVARONE – LUSERNA e di PINE'
CHIUSA SS 350 Folgaria –Valdastico al km 26,500 circa in loc. Busatti, per caduta massi.
Le restanti strade sono aperte.
BASSA VALSUGANA – TESINO
Chiusura invernale della SP 31 del Passo Manghen dal km 17+000 al km 31+500.
Le restanti strade sono aperte.
PRIMIERO
Tutte le strade sono aperte.
VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA
SP 71 Fersina – Avisio, transito a senso unico alternato ai km 12,950 in loc Lona e al km 15+200 località Sevignano (Comune di Segonzano), causa smottamenti.
SS 612 della Val di Cembra, transito a senso unico alternato per smottamenti al km 3+400 loc. Maso Franchi e al km 7+400 loc. Ceola.
CHIUSA la SP 31 del Manghen dal km 32+500 al km 38+550 per pericolo smottamenti.
Le restanti strade sono aperte.
TRENTO - MONTE BONDONE – PAGANELLA
CHIUSA la SP 58 di Faedo al km 5,100 circa a monte dell'abitato di Faedo.
SP 131 dir Verla al km 4,000 circa, transito a senso unico alternato per smottamento.
Le restanti strade sono aperte.
VALLE DI NON
CHIUSA in via precauzionale la SP 14 del lago di Tovel, per pericolo caduta sassi.
CHIUSA la SP 55 dir Lover per cedimenti del piano viabile al km 0,600 circa.
SP 73 Destra Anaunia: transito a senso unico alternato causa smottamento al km 4,000 circa, nel comune di Denno.
SP 55 di Capodenno: transito a senso unico alternato causa cedimento al km 1,000 circa.
Tutte le restanti strade sono aperte.
VALLE DI SOLE
Si segnala diffusa presenza di buche nella pavimentazione.
Tutte le strade sono aperte.
CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA
SS 237 del Caffaro a Cologna, transito a senso unico alternato all’occorrenza, per lavori in corso.
Tutte le strade sono aperte.
ALTO GARDA E LEDRO
CHIUSE lungo la SS 240 di Loppio e Val di Ledro, le gallerie Dom e Agnese, che collegano la Val di Ledro a Riva del Garda, per distacco localizzato di materiale. Sono in corso gli accertamenti tecnici.
CHIUSA in via prudenziale la SS 249 della Gardesana Orientale al km 94+500 circa per presenza di accumuli di materiale instabile a monte.
CHIUSA la SP 48 del Monte Velo in località Gazzi per smottamento.
CHIUSA la SP 245 di Santa Massenza per caduta massi.
Le restanti strade sono aperte.
VALLAGARINA
Tutte le strade sono aperte.