Meteo / Il punto

Dopo le forti piogge, una fase di variabilità in Trentino ma a fine settimana nevicherà

A causa della chiusura delle gallerie Dom e Agnese sulla Ss240 in seguito ai crolli registrati lo scorso 5 novembre, circa duecento studenti della valle di Ledro che frequentano gli istituti scolastici di Riva, Arco o Rovereto seguono le lezioni con il modello della didattica a distanza (Dad). Proseguono intanto gli accertamenti tecnici nelle due gallerie interessate dai crolli, lungo l'arteria stradale che collega la valle di Ledro a Riva del Garda. 

LE FOTO Sarca in piena, paura ad Arco

TRENTONei prossimi giorni flussi occidentali interesseranno le Alpi determinando condizioni di variabilità. Deboli precipitazioni, eventualmente nevose oltre 1600 m circa, sono possibili già domani, martedì 7 novembre 2023. Mercoledì è previsto un temporaneo miglioramento con ampie schiarite mentre tra giovedì e venerdì è atteso un peggioramento con estesa nuvolosità e probabili precipitazioni nevose oltre 1500 m circa.

Prosegue anche oggi, 6 novembre, il lavoro del personale impegnato a ripristinare la rete viaria dopo le interruzioni causate dal maltempo degli scorsi giorni. Il Servizio Gestione strade della Provincia raccomanda prudenza alla guida, per il fondo stradale che in alcuni tratti potrebbe essere sdrucciolevole.

A causa della chiusura delle gallerie Dom e Agnese sulla Ss240 in seguito ai crolli registrati lo scorso 5 novembre, circa duecento studenti della valle di Ledro che frequentano gli istituti scolastici di Riva, Arco o Rovereto seguono le lezioni con il modello della didattica a distanza (Dad).

Frana a Folgaria, collegamento diretto con Vicenza chiuso

Da Lavarone per arrivare in Valdastico, occorre salire a Passo Vezzena, direzione Asiago, e poi scendere a Pedescala dalla Val d'Assa. Oppure bisogna passare da Folgaria, strada dei Fiorentini, scendere a Tonezza e da qui ad Arsiero

A seguire la situazione della viabilità di competenza provinciale, aggiornata alle ore 9.30 di oggi, 6 novembre. 

ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO FOLGARIA - LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ

CHIUSA SS 350 Folgaria –Valdastico al km 26,500 circa in loc. Busatti, per caduta massi. Le restanti strade sono aperte.

BASSA VALSUGANA – TESINO

Chiusura invernale della SP 31 del Passo Manghen dal km 17+000 al km 31+500. Le restanti strade sono aperte.

Strade sett 2B PRIMIERO

Tutte le strade sono aperte.

VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA

SP 71 Fersina – Avisio, transito a senso unico alternato ai km 12,950 in loc Lona e al km 15+200 località Sevignano (Comune di Segonzano), causa smottamenti. SS 612 della Val di Cembra, transito a senso unico alternato per smottamenti al km 3+400 loc. Maso Franchi e al km 7+400 loc. Ceola.

Chiusa la SP 31 del Manghen dal km 32+500 al km 38+550 per pericolo smottamenti. Le restanti strade sono aperte.

TRENTO - MONTE BONDONE – PAGANELLA

CHIUSA la SP 58 di Faedo al km 5,100 circa a monte dell'abitato di Faedo.

SP 131 dir Verla al km 4,000 circa, transito a senso unico alternato per smottamento. Le restanti strade sono aperte.

VALLE DI NON

CHIUSA in via precauzionale la SP 14 del lago di Tovel, per pericolo caduta sassi. CHIUSA la SP 55 dir Lover per cedimenti del piano viabile al km 0+600 circa. SP 73 Destra Anaunia: transito a senso unico alternato causa smottamento al km 4,000 circa, nel comune di Denno. Tutte le restanti strade sono aperte.

VALLE DI SOLE

Si segnala diffusa presenza di buche nella pavimentazione. Tutte le strade sono aperte.

CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA

SS 237 del Caffaro a Cologna, transito a senso unico alternato all’occorrenza, per lavori in corso. Tutte le strade sono aperte.

ALTO GARDA E LEDRO

CHIUSE lungo la SS 240 di Loppio e Val di Ledro, le gallerie Dom e Agnese, che collegano la Val di Ledro a Riva del Garda, per distacco localizzato di materiale. Sono in corso gli accertamenti tecnici. CHIUSA la SP 48 del Monte Velo in località Gazzi per smottamento. CHIUSA la SP 245 di Santa Massenza per caduta massi. Le restanti strade sono aperte.

VALLAGARINA

Tutte le strade sono aperte.

comments powered by Disqus