Capodanno a Trento: brindisi in piazza ma... analcolico e senza bottiglie
Il sindaco Ianeselli firma l’ordinanza con divieto di alcolici, di bottiglie o di lattine. L’unico modo per brindare saranno i bicchieri di plastica. E per i petardi «fate un uso contenuto»
TRENTO. Sarà impossibile, per chi festeggerà il Capodanno in piazza Duomo a Trento, stappare la bottiglie di spumante al dodicesimo rintocco: il sindaco Franco Ianeselli, infatti, ha emanato oggi un’ordinanza urgente che vieta bottiglie, lattine o altri contenitori «per ragioni di sicurezza». E per brindare, solo bicchieri di plastica.
Come spiega la comunicazione di Palazzo Thun: «Per ragioni di sicurezza legate al grande affollamento di persone in occasione dei festeggiamenti di fine anno in piazza Duomo, il sindaco Franco Ianeselli ha firmato oggi un’ordinanza contingibile e urgente che limita la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori chiusi e in contenitori di vetro.
Quindi – dalle 19 del 31 dicembre 2023 alle 6 del 1° gennaio 2024 – vige il divieto in piazza Duomo: di vendita per asporto di bevande, sia alcoliche che non alcoliche, in contenitori chiusi (bottiglie, lattine, ecc.) e in contenitori di vetro o latta; la somministrazione di bevande di ogni specie in contenitori di vetro o di latta da parte degli esercenti le attività economiche. Inoltre è vietato detenere contenitori per bevande in vetro nell'area delimitata per l'evento di Capodanno in piazza Duomo.
Chi non rispetta i provvedimento sindacale è punito con una sanzione pecuniaria di 178 euro. In piazza si potrà brindare ma – a tutela dei convenuti – con bicchieri di plastica».
Come si ricorda, a Trento la grande festa (speriamo che sia grande) sarà in piazza Duomo con la musica fino alle 2 di notte dell'1 gennaio. Ma l'antipasto sarà lo spettacolo al Teatro Sociale alle 20.30 con i Black Blues Brothers e prima ancora la serata sarà aperta alle 18.30 all'Auditorium Santa Chiara dall'Orchestra Haydn.
In piazza Duomo la notte di Capodanno, a partire dalle ore 21 i cittadini si faranno compagnia con alcuni artisti a cominciare dal dj set di Daniele Battan, seguito alle 21.30 dai Livequeen, cover band molto apprezzata per le coreografie esuberanti e i teatrali cambi d'abito. Con oltre 250 date già in programma in Italia e in Europa, la band ripercorre i grandi successi dei Queen a partire dai loro esordi.
Dopo il tributo alla leggendaria band inglese, alle 22.40 sarà il turno di un'altra cover band, i Back to the Stars. Conosciuti per la fedeltà delle scenografie e in generale per lo stile live simile all'originale, il gruppo riscalderà gli animi dei presenti con le canzoni più celebri dei Coldplay.
Dopo l'intermezzo del countdown e degli auguri per il nuovo anno, il dj veronese Andrea Damante farà ballare la piazza al ritmo dei suoi successi.
A conclusione dell'evento, altri due dj si esibiranno sul palco inaugurando il nuovo anno: il produttore trentino Blender (reduce da numerose date europee), accompagnato dal talento emergente Valerio Lampis.
A Rovereto invece in piazza Rosmini ci sarà un dj set dalle 22 al countdown per l'arrivo del nuovo anno. Aperta anche la pista del ghiaccio fino alle 2.
Ad Arco concerto atteso l'1 gennaio alle 17 al Casinò municipale con l'Orchestra sinfonica delle Alpi. Costo del biglietto 14 euro.
Niente botti e petardi.
Per i festeggiamenti di Capodanno l'Amministrazione comunale raccomanda inoltre un utilizzo contenuto di petardi e fuochi d'artificio. Per rispetto nei confronti delle altre persone che stanno festeggiando e anche nei confronti degli animali che, come è noto, possono essere spaventati dai forti rumori dei botti. Al tempo stesso si consiglia ai proprietari di animali di non lasciarli soli nelle ore vicine alla mezzanotte.
La modalità dell'utilizzo dei botti sono del resto disciplinate dall'articolo 50 del Regolamento di polizia urbana che recita: “Petardi e materiali pirotecnici sono usati con modalità tali da non compromettere l’incolumità delle persone. E' vietato usare o lanciare petardi e materiali pirotecnici in presenza di persone e di animali. L’uso di petardi e materiali pirotecnici è ammesso dalle ore nove alle dodici e dalle ore quindici alle ore ventuno, salva la deroga dalle ore zero alle sei del primo gennaio. Il presente comma non si applica alle attività connesse ai fuochi d’artificio classificati. È vietato lanciare o usare oggetti e sostanze atte a offendere o danneggiare persone e cose”.