Viabilità / Il punto

Attenzione a neve e ghiaccio sulle strade, in arrivo un'altra ondata di maltempo in Trentino

Dopo la nevicata di ieri, oggi prevista una tregua ma venerdì torneranno le precipitazioni e la coltre bianca scenderà fino ai 400 metri di quota. Per chi guida serve prudenza supplementare, dovuta al rischio di fondo stradale scivoloso anche a causa di episodi di gelicidio

LA NEVICATA Pochi centimetri e nessun disagio sulle strade

TRENTO. Non sono state segnalati disagi particolari in Trentino, in seguito alla nevicata di ieri, che ha avuto dimensioni piuttosto limitate dal punto di vista del manto fresco: si parla in genere di pochi centimetri.

Sulle strade però, come ricordano oggi, giovedì, anche i vigili del fuoco, serivrà la massima prudenza: bisogna infatti fare attenzione anche al richio che si crei una patina ghiacciata sulla carreggiata.

Non è escluso, fra l'altro, che in qualche zona si verifichi il fenomeno di gelicidio, cioè la caduta di pioggia che si congela al suolo rendendo la strada estremamente scivolosa.

Al momento, anche questa mattina la situazione del traffico non presenta comunque criticità particolari (nella foto il flusso in arrivo a Trendo dalla Gardesana occidentale, nell'immagine scattata alle 7.30 dalla webcam di Viaggiare in Trentino, lo stesso servizio provinciale invita alla prudenza per neve e ghiaccio su molte strade).

Oggi è atteso un rialzo termico, ma dalla serata le temperature tenderanno a scendere e il limite della neve scenderà fino ai 400 metri.

IL QUADRO DI METEOTRENTINO

Oggi cielo inizialmente coperto con deboli precipitazioni in esaurimento, schiarite nel corso della giornata. Venerdì molto nuvoloso con deboli precipitazioni nella notte e al mattino, nevose oltre 400-700 m circa, rasserena nel pomeriggio; temperature in brusco calo in montagna, vento di föhn in molte valli. Sabato molto soleggiato con vento in attenuazione e temperature in calo. Domenica soleggiato ma freddo. Lunedì prevalentemente soleggiato con temperature in ripresa.

Tra mercoledì e giovedì si attende il transito di una perturbazione. Venerdì un fronte freddo attraverserà rapidamente le Alpi. Nel fine settimana si rafforza un campo di alta pressione.
Oggi 18 gennaio
precipitazioni in esaurimento nelle prime ore del mattino, poi schiarite. Temperature in generale aumento, soprattutto in montagna. Vento moderato da ovest in quota in rotazione da nord in serata.
venerdì 19 gennaionuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni, nevose oltre i 400-700 m circa. Temperature in calo, sensibile in montagna con minime raggiunte la sera, in valle in parte attenuato dalla presenza del vento. Freddi venti settentrionali in montagna, forti raffiche di föhn in valle.
Tendenza per i giorni successivi
Sabato soleggiato con vento in attenuazione in valle e temperature invernali. Domenica molto soleggiato ma freddo, specie in valle, mentre in quota si attende un rialzo delle temperature. Lunedì soleggiato con nuvolosità alta e temperature in ripresa.
comments powered by Disqus