Frecciarossa: da domani primo marzo limite di due bagagli per passeggero. Le nuove regole
Dal sito di Trenitalia, sotto la voce «Condizioni particolari del trasporto bagagli sulle Frecce»: su ciascun bagaglio obbligatoria un’etichetta recante, in maniera chiara e leggibile, il tuo nominativo e i tuoi contatti di riferimento
TRENTO. Cambiano le regole per chi viaggia su Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca. Le nuove disposizioni sui bagagli assomigliano a quelle per i viaggi in aereo, però non fanno riferimento al peso dei bagagli ma al loro numero e alle dimensioni. Ecco alcune delle nuove regole, dal sito di Trenitalia, sotto la voce «Condizioni particolari del trasporto bagagli sulle Frecce».
“A partire dal 1° marzo 2024 sulle Frecce puoi portare gratuitamente fino ad un massimo di due bagagli a passeggero. Se viaggi in seconda classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm); se viaggi in prima classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm)”.
”Se viaggi sulle Frecce sei invitato ad apporre su ciascun bagaglio un’etichetta recante, in maniera chiara e leggibile, il tuo nominativo e i tuoi contatti di riferimento”.
”Puoi collocare i bagagli esclusivamente negli appositi spazi dedicati e non puoi riporli in prossimità delle porte di accesso al treno, nei vestiboli e nei corridoi di transito. Se non rispetti le disposizioni previste vieni regolarizzato con il pagamento della penalità di 50 euro e dovrai comunque provvedere a tua cura a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata”.