Meteo / Analisi

Magari pensate che faccia freddo. Ma in realtà anche aprile è stato più caldo della media

Per la prima volta, è stato anche meno piovoso e quasi tutta la pioggia è caduta in un giorno. E ci sono stati 94 fulmini in due soli giorni

TRENTO. Con alle spalle dieci giorni di temperature fresche, ci verrebbe da dire che aprile è stato un mese freddo. In realtà nei primi dieci giorni è stato caldissimo, ed alla fine la media – ancora una volta – è superiore alla temperatura media degli anni scorsi.

Lo dice il report mensile di Meteotrentino. Aprile 2024 è risultato mediamente meno piovoso e più caldo della media. Le temperature sono risultate molto sopra la media la prima metà del mese, mentre nella seconda metà, in particolare dal 17 al 27 aprile, sono risultate frequentemente sotto la media, con locali gelate nelle zone pianeggianti e poco ventilate.

Le precipitazioni cumulate mensili sono state inferiori alla media; il 1° giorno del mese si sono registrate la maggior parte delle precipitazioni mensili.

La temperatura media mensile di aprile è stata di 13,8 °C e risulta più alta di 0,8 °C rispetto alla media storica (13,0 °C). La temperatura massima del mese, pari a 28,6 °C, è stata toccata il giorno 14 e risulta superiore di 3,4 °C rispetto alla media delle massime, che è di 25,2 °C, ma inferiore al valore massimo di 30,2 °C del 1949.

Sono stati registrati 6 giorni estivi (temperatura massima giornaliera superiore a 25 °C): a partire dagli anni 2000 solo nel 2018 (10 giorni) e nel 2007 (7 giorni) si è avuto un valore maggiore. La minima assoluta del mese di 3,5 °C è stata registrata il 25 aprile e risulta superiore di 1,3 °C rispetto alla media delle minime, che è di 2,2 °C.

In aprile 2024, a Trento Laste, si è registrata una precipitazione cumulata pari a 63,0 mm, in gran parte concentrata il primo giorno del mese: in media, in aprile, il valore cumulato è pari a 76,5 mm. Da inizio anno è il primo mese in cui la precipitazione è risultata inferiore al valore medio. Il numero di giorni piovosi, qui definiti come quelli in cui la precipitazione risulta maggiore di 1 mm, è pari a 6, rispetto ad un valore medio di 8.

Una curiosità: nel mese di aprile sono stati registrati 94 fulmini (nube-terra), dei quali ben 60 il giorno 16, come si nota in figura.

comments powered by Disqus