Italia / Il caso

Olimpiadi, perquisizioni nella sede della fondazione Milano-Cortina: tre indagati

Le ipotesi di reato formulate sono corruzione e turbativa d'asta: le indagini della finanza riguardano i servizi digitali del grande evento sportivo e anche un presunto tentativo di "pilotare" il televoto per la scelta del logo. Le competizioni si svolgeranno febbraio 2026 in Lombardia e nelle tre province dolomitiche di Belluno, Trento e Bolzano

MILANO. Il nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza sta effettuando perquisizioni, ordini di esibizione e ispezioni di sistemi informatici nelle sedi della fondazione Milano-Cortina 2026 e di una società di Orvieto a cui sono stati assegnati i servizi digitali per l'evento.

L'operazione - coordinata dai pm di Milano Francesco Cajani e Alessandro Gobbis e dall'aggiunto Tiziana Siciliano - è estesa anche agli uffici di Deloitte, subentrata all'azienda umbra.

Le accuse sono corruzione e turbata libertà d'incanto a carico di tre persone, nessuna delle quali è un dirigente o dipendente attuale della Fondazione.

I tre indagati, secondo quanto si è appreso, sono l'ex ad della fondazione Milano-Cortina, Vincenzo Novari, un ex dirigente della fondazione e l'ex rappresentante legale della Vetrya, ora Quibyt, che si era aggiudicata l'incarico per lo sviluppo dei servizi digital delle Olimpiadi e Paraolimpiadi Milano-Cortina 2026.

Il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano si trovava questa mattina nella sede della fondazione.

C'è anche il presunto tentativo di 'pilotare' il televoto per la scelta del logo di Milano-Cortina 2026 nell'indagine della Procura di Milano in cui si ipotizzano corruzione e turbativa d'asta in merito agli appalti dei servizi di digitalizzazione per l'evento.

Come si legge nel decreto di perquisizione, Massimiliano Zuco, ex dirigente indagato con l'ex ad Vincenzo Novari, "attivo in interlocuzioni" con Luca Tomassini, il legale rappresentante di Vetrya, pure lui indagato, con il quale avrebbe insistito affinché uno dei due loghi relativi all'evento "oggetto di 'televoto' pubblico (...) avesse la meglio sull'altro".

comments powered by Disqus