Università / Accesso

Facoltà di Medicina, quasi 600 aspiranti alla prova di ammissione, i posti sono 72

Martedì prossimo a palazzo Prodi il test delle matricole, torna il «cartaceo» con foglio e penna biro e non più elettronico

TRENTO. Sono 596 gli aspiranti studenti che martedì a Palazzo Prodi tenteranno l'ammissione al corso di laurea in Medicina e Chirurgia per il primo dei due test in programma (il secondo sarà il 30 luglio). I posti a disposizione per il corso dell'Università di Trento per il prossimo anno accademico sono 72.

Naturalmente non tutti i quasi seicento pretendenti dovranno o vorranno iscriversi poi a Trento: l'ateneo è però "punto di erogazione" regionale del test, che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia.

I numeri sono in linea con quelli degli scorsi anni: saltando direttamente al 2022 - considerato che nel 2023 le regole erano diverse -, quell'anno gli iscritti furono 594 per 60 posti. L'anno prima furono 647 mentre nel 2020, la prima volta per Trento, furono circa 450.

Tornando all'appuntamento di martedì, rispetto alle precedenti edizioni, tornerà il test cartaceo - e non più telematico - con 60 quesiti a risposta multipla da svolgere in 100 minuti. La prova si svolgerà in contemporanea in tutta Italia dalle 13 alle 14.40. Nel dettaglio le domande saranno così suddivise: 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 di ragionamento logico e problemi, 23 di biologia, 15 di chimica e 13 di fisica e matematica. Il test conterrà domande uguali per tutta Italia, ma disposte per ciascun candidato in ordine casuale diverso.

Studenti e studentesse che si sono già iscritti sono convocati alle 10.30 o alle 11.15, mentre alle 12.30 inizieranno le procedure di preparazione con l'estrazione dei candidati che assisteranno e valideranno l'iter di apertura e chiusura dei verbali.

Gli studenti riceveranno una penna e una busta chiusa con il questionario, una scheda anagrafica, un foglio risposta e un foglio di brutta copia. Il test inizierà alle 13 e durerà per tutti fino alle 14.40. Non sarà possibile consegnare né lasciare l'aula in anticipo.

Il massimo di punti raggiungibile nel test è 90, mentre la soglia minima di idoneità si ottiene con 20 punti. Per ogni risposta esatta verrà assegnato 1,5 punti, mentre per ogni errori verranno tolti 0,4 punti. Zero, invece, per ogni risposta omessa. I risultati saranno visibili a partire dal 19 giugno sul sito UniTrento.

Per chi deciderà di concorrere a entrambe le prove di ammissione, il punteggio migliore ottenuto tra le due sessioni del 28 maggio e del 30 luglio potrà essere utilizzato dal 29 luglio al 2 settembre quando i candidati e le candidate dovranno scegliere la sede di iscrizione.

comments powered by Disqus