Trovato morto un orsetto albino sulle falde del Bondone, sul sentiero per Malga Albi
Segnalato da due escursionisti, è intervenuta la Forestale: «Non stava bene, ma lo abbiamo lasciato solo sperando che la madre lo raggiungesse». Invece è morto
L'INIZIATIVA Lav, informare i cittadini sulla convivenza con gli orsi
NEL BOSCO Come comportarsi per limitare il rischio di incontrare l'orso
TRENTO. La carcassa di un cucciolo di orso albino è stata rinvenuta in Trentino nei giorni scorsi, in una zona forestale sopra l'abitato di Garniga, sul Monte Bondone.
Il ritrovamento è stato effettuato dal Corpo forestale della Provincia di Trento dopo la segnalazione di alcuni escursionisti in merito a un esemplare in difficoltà.
L'avvistamento è avvenuto sul sentiero che da Garniga porta a Malga Albi. "Abbiamo ricevuto la segnalazione e ci siamo portati sul posto. L'animale non stava bene, ma la nostra indicazione è quella di stare lontani per non provocare le madri.
Il protocollo prevede di favorire il ricongiungimento familiare, quindi almeno come primo intervento è giusto spostarlo dalla zona trafficata e lasciare che sia la madre a recuperarlo", ha spiegato al quotidiano il dirigente del Servizio foreste, Giovanni Giovannini. Poi però l’orsetto è morto.
Un comportamento, quello della Forestale, opposto a quello tenuto con M89, detto «Honey», l’orsetto della Val d’Algone trovato nell’aprile 2023. Anche in quel caso il cucciolo era scivolato in un canalone e la madre, accompagnata da un altro cucciolo, non era riuscita a recuperarlo poiché estremamente vicino a un sentiero attraversato da escursionisti. Per questo i forestali avevano allora monitorato la situazione: non essendosi ricongiunto con la madre, fu prelevato.
Il cucciolo M89 si presentava in condizioni critiche, tali da essere sottoposto a cure specifiche per una settimana. Terminata quest’ultima, è stato trasferito nel centro faunistico di Spormaggiore, struttura attrezzata e condotta da esperti, per essere rieducato a vivere in maniera selvatica, lontano dalla presenza umana. Ma non è mai stato rilasciato.