Persone / L’addio

Mondo della politica in lutto, è morto il senatore Alberto Robol

Aveva 79 anni. Nato a Riva del Garda il 18 maggio 1945, si era laureato in filosofia all’università di Bologna ed è stato ordinario di filosofia e storia nei licei, classico scientifici del capoluogo. Poi una lunga e importante attività politica

TRENTO. Mondo della politica trentino in lutto. È morto oggi, 29 maggio, il senatore Alberto Robol. Nato a Riva del Garda (TN) il 18 maggio 1945, risiede a Trento. Laureatosi in filosofia all’università di Bologna è stato ordinario di filosofia e storia nei licei, classico scientifici del capoluogo. Iscritto alla Democrazia Cristiana fin dagli anni giovanili, ha ricoperto tutti gli incarichi dal Movimento Giovanile fino alla Segreteria Provinciale, ha dato vita a periodici e centri di cultura.

Consigliere regionale per la Provincia Autonoma di Trento nella legislatura 1988-1993, dal 1991 al 2001 è Senatore della Repubblica nel Collegio di Trento, poi di Rovereto, infine nuovamente di Trento.

Nel 1995-96 è Segretario Provinciale del Partito Popolare. Dal 1998 al 2001 è vicepresidente della delegazione italiana all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa di Strasburgo, membro dell’Unione Europea Occidentale.

Dal 2003 al 2020 è stato Reggente della Fondazione Opera Campana dei Caduti. 

comments powered by Disqus