Tir tradito dal gps si incastra in curva sulla strada del Menador
Gran lavoro per i vigili del fuoco, intervenuti anche con l'autogru per consentire al mezzo pesante di uscire dalla paralisi. Il traffico è rimasto a lungo interrotto sulla provinciale 133 di Monterovere (vietata ai mezzi pesanti) che collega la Valsugana con gli altopiani Cimbri
PROGETTO Per salvare le storiche gallerie, nuovo tunnel in discesa (con ciclabile)
OPERA Strada del Menador, con asfaltatura e segnaletica conclusi i lavori
STORICA Riaperta la strada del Menador in versione allargata
PANORAMICA Il favoloso Menador, la scalata selvaggia: foto gallery
TRENTO. Disagi, oggi, martedì 11 giugno, sulla strada del Menador che collega la Valsugana con gli altopiani Cimbri: un tir è rimasto incastrato in uno dei tornanti stretti e non riusciva più a procedere.
Forse ingannato dal gps, ma ci sono anche i cartelli di divieto ai mezzi pesanti, il camionista si è trovato in una situazione senza possibilità di uscita sulla provinciale 133 di Monterovere e ha dovuto chiamare i soccorsi, mentre il traffico restava paralizzato.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno dato corso a un impegnativo intervento per consentire al mezzo pesante di superare le strettoie e uscire dalla strada, nota anche come via dei “Kaiserjäger” e al centro di un progetto di sistemazione, in parte già realizzato.
È stato necessario per risolvere la situazione anche l'impiego dell'autogru da parte dei vigili del fuoco permanenti di Trento. Nel corso del laborioso intervento, la strada è rimasta chiusa al traffico per diverse ore.
Sul posto è intervenuta anche la polizia locale.
Oltre ai tornanti, il Menador presenta una serie di strettissime gallerie, un gioiello della storia, che non sono certo compatibili con i tir.
Proprio un anno fa, era avvenuto un episodio analogo: il 15 giugno 2023, sul Menador un camion che trasportava legname era rimasto incastrato in curva. Il mezzo pesante stava scendendo dalla zona di passo Vezzena verso la Valsugana, ma a causa delle dimensioni non è riuscito ad uscire da una curva.
Sarebbero diversi ogni anno i casi di tir in difficoltà su questa strada storica, che non dovrebbero percorrere.