Caso di meningite in Primiero, la Provincia rende gratuiti i vaccini fino a 25 anni
I farmaci anti-meningococco B e ACWY erano prima gratis per ragazzi fino ai 18 anni di età: il recente caso ha consigliato di innalzare la platea
TRENTO. Saranno gratuiti fino a 25 anni di età i vaccini anti-meningococco B e ACWY: oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute e politiche sociali Mario Tonina, ha aggiornato il calendario vaccinale estendendo la gratuità, che prima era solo fino a 18 anni, e aggiungendo una chiamata attiva anche per il vaccino anti-meningococco B, per il sierotipo ACWY è già attiva, rivolta ai soggetti di 15 anni di età.
"L'obiettivo - commenta l'assessore Tonina - è quello di offrire una migliore copertura alla popolazione, preme infatti ricordare che proprio recentemente è stato registrato un caso di meningite da meningococco B in Primiero. Il meningococco B è infatti un batterio che può causare gravi infezioni, come la meningite e la sepsi, che colpiscono in particolare i giovani adulti, per questo estendere la vaccinazione a questa fascia d'età è fondamentale per ridurre il rischio di epidemie e garantire la salute pubblica. L'invito è quello di usufruire di questa opportunità e di vaccinarsi, per proteggere sé stessi e contribuire alla sicurezza sanitaria della comunità".
L'estensione della gratuità fino a 25 anni dei vaccini anti-meningococco B e ACWY ha il parere favorevole della Commissione provinciale per le strategie vaccinali e la prevenzione delle patologie infettive.