Brenta, scivola sulle rocce e sbatte la testa: alpinista soccorso con l'elicottero
Un trentino di 35 anni precipitato per una decina di metri poco sotto la cima d'Ambiez, a circa 3.000 metri di quota, è stato recuperato con il verricello ed elitrasportato all'ospedale Santa Chiara
SOCCORSO Val d'Ambiez: precipita per 70 metri, salvo per miracolo
TRENTO. Un alpinista trentino del 1987 è stato trasportato in elicottero all'ospedale Santa Chiara di Trento per i possibili politraumi riportati dopo essere caduto per una decina di metri poco sotto la cima d'Ambiez, sulle Dolomiti di Brenta, a una quota di circa 3.000 metri.
L'uomo, insieme ad altri due compagni, stava scendendo dalla cima in direzione Bocca d'Ambiez, quando è scivolato sulle rocce. Nella caduta ha sbattuto la testa, rimanendo sempre cosciente. La chiamata al 112 è arrivata intorno alle 10.20.
La centrale ha chiesto l'intervento dell'elicottero e degli operatori della Stazione San Lorenzo in Banale del Soccorso alpino e speleologico che si sono portati in piazzola per dare eventuale supporto. L'elicottero di Trentino Emergenza è volato in quota ed ha verricellato sul posto il Tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino e il medico.
L'infortunato è stato stabilizzato e imbarellato, per poi essere recuperato a bordo dell'elicottero con il verricello ed essere trasferito all'ospedale Santa Chiara di Trento. Recuperati e portati a valle anche i compagni di escursione.
[foto: archivio Soccorso alpino]